Web Marketing

Facebook Top Brand, in estate brillano Amazon.it e Samsung Italia. La ricerca di Blogmeter incorona anche Libero, Wind e Alitalia [infografica]

Torna la Facebook Top Brand di Blogmeter. Durante i mesi di luglio e agosto, facendo leva, come di consueto, sul tool proprietario di Social Analytics, l’indagine ha analizzato oltre 35 milioni di interazioni su più di 2.500 brand page che si rivolgono al mercato italiano. Al primo posto per la classifica del Page Engagement (che mette in relazione le attività degli utenti sulla pagina con i...

Big Data per raggiungere il pubblico giusto: da Turn le 5 mosse per una campagna digital advertising di successo

Se prima il digital advertising era una pratica approssimativa in cui si procedeva per tentativi, nell’ultimo decennio si è evoluto in un metodo scientifico che permette di realizzare campagne personalizzate per un pubblico targettizzato. Oggi, infatti, ogni azienda dispone ormai di enormi quantità di informazioni relative ai propri clienti: dai dati delle transazioni raccolti quando un clie...

Rete pensaci tu… Il Comune di Firenze ha lanciato un contest internazionale su Zooppa per il suo city branding

I ♥ New York, I amsterdam, per non parlare del Colosseo capitalino o della Tour Eiffel parigina… Per alcuni simboli e slogan azzeccati non serve aggiungere altro: sono un brand punto e basta. Ora anche Firenze, un’altra città italiana che non avrebbe bisogno di presentazioni, si dà al city branding: il Comune ha lanciato infatti un contest internazionale su Zooppa per realizzare un sim...

Pay-per-gaze, il futuro dell’advertising sta per cominciare. Sullo schermo dei tuoi Google Glass…

La pubblicità nei prossimi 20 anni è destinata a cambiare più che negli ultimi 100, parola di Chris Taylor, editorialista di Mashable. In un recente articolo il giornalista commenta il brevetto che è stato rilasciato a Google giovedì scorso per un sistema di advertising basato sui Google Glass. Soprannominato pay-per-gaze, questo sistema farebbe pagare agli inserzionisti non più un tanto a click, ...

Twitter aumenta la sicurezza

“La gente merita di sentirsi al sicuro“: queste sono state le parole pronunciate in maniera congiunta dal responsabile della sicurezza di Twitter Del Harvey e Tony Wang Direttore di Twitter UK, per annunciare importanti cambiamenti all’interno del Social Network per offrire maggiore sicurezza ai suoi utenti. Sono infatti state recentemente introdotte nuove modalità di controllo p...

Facebook dichiara guerra al piccolo schermo

Hanno suscitato grande scalpore le recenti dichiarazioni del giovane Mark Zuckerberg: “Siamo più potenti della televisione”, dichiarando che 88 milioni di utenti americani su 100 preferiscono trascorrere il loro tempo libero in corrispondenza della fascia oraria 21-23 sul proprio profilo Facebook rispetto che davanti al piccolo schermo. Pare proprio dunque che le abitudini degli utenti stiano prog...

Social media marketing, cosa fare durante la pausa estiva [infografica]

L’estate può essere un momento propizio per mettere a punto le proprie strategie di social media marketing, come sappiamo fondamentali per un’impresa che voglia essere competitiva nell’era del web 2.0, in vista della ripresa settembrina. In particolare le piccole imprese, che hanno meno risorse di tempo e denaro, possono utilizzare i mesi più lenti dell’anno per provare ad esempi...

Wi-fi libero per tutti

In questi ultimi giorni si è parlato a lungo dell’introduzione del Wi-fi libero per tutti in Italia e di come questo servizio potrebbe apportare numerosi vantaggi nella vita di ognuno, soprattutto da quando la navigazione in Internet è entrata a far parte delle abitudini quotidiane dei cittadini italiani. Parallelamente alla liberalizzazione del Wi-fi proprio di questi giorni è stata rilasciata in...

Check-in advertising: Foursquare si apre alla pubblicita’

Un modo per farsi trovare: Foursquare, l’app della geolocalizzazione che conta oltre 35 milioni di utenti, ha offerto finora strumenti per accrescere l’engagement con i propri clienti. Dalle venue “certificate”, alle promozioni, alle brand page, la killer app del trend So.Lo.Mo. (Social Local Mobile) ha sempre cercato una via per monetizzare i famosi check-in. Le funzionalità previste da Foursquar...

E-commerce ed E-shopper: la consegna, il momento tanto atteso

Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare: acquistare beni di ogni genere senza muoversi dalla propria abitazione ed essere consegnati a domicilio Una frase del genere in un passato (abbastanza recente) sarebbe stata scambiata come una battuta del famoso replicante del film “Blade Runner”. Quello che tutti noi ora conosciamo come e-commerce è una realtà molto diffusa e utilizzata nel mon...

Elite digitali, i migliori consumatori cross mediali: i pubblicitari sono disposti a spendere il 108% in piu’ per raggiungerle

Le elite digitali, che rappresentano il 2% dell’intero pubblico globale, interagiscono con la pubblicità multicanale (mobile, display, video e social media) 4 volte tanto i consumatori tradizionali. È quanto emerge dall’ultimo Digital Audience Report relativo al secondo trimestre dell’anno presentato da Turn, la piattaforma di cloud marketing. Questa élite è così ricettiva che i pubblicitari sono ...