Web Marketing

Distree Emea 2015: una porta d’accesso al canale retail

Si terrà a Monaco dal 24 al 27 Febbraio l’edizione 2015 di Distree Emea, l’appuntamento che offre ai brand tecnologici e a quelli legati all’elettronica di consumo l’opportunità unica di organizzare incontri 1:1 con retailer ed e-tailer per espandere il proprio portfolio prodotti, identificare nuovi fornitori e non solo. Dai vendor di primo piano alle start-up, l’evento permetterà a tu...

Premio Egov 2014, dieci anni e non sentirli: tutti i vincitori!

Spettacolo, innovazione, comunicazione, contaminazione: c’è dentro di tutto, nel Premio Egov 2014 andato in onda stamattina al Palazzo dei Congressi di Riccione. Una giornata intensa e, come al solito, ricca di ‘contenuti’ per tutti i partecipanti al Convegno di premiazione che hanno potuto ascoltare – e speriamo prendere spunto – come si cerca di migliorare l’I...

Facebook testa il servizio di squilli pubblicitari

Facebook sta testando, in India, un servizio per consentire telefonate sponsorizzate da investitori pubblicitari facendo uno “squillo” all’annuncio. Lo rileva Kelly MacLean dal post sul blog di Facebook. L’idea è venuta analizzando un’abitudine indiana, complice anche la diffusione relativamente scarsa degli smartphone nel paese asiatico, che qualche tempo fa era in v...

Comunicare i valori del brand attraverso i racconti della propria community: il caso Camst

Innovare significa anche sperimentare nuovi canali di comunicazione per trasmettere i valori del proprio brand. É stata proprio questa la sfida 2.0 lanciata da Camst, impresa leader nella ristorazione italiana, che attraverso un contest online ha fatto in modo che la community raccontasse il brand. Il successo del concorso “Natale Che Storia” (266 storie caricate nel web e scritte dalle persone co...

I social media in un’infografica imperdibile!

Una fotografia ironica ma non troppo sui social media a cura di Davide Licordari Qualche giorno fa nel mio vagare online mi sono imbattuto nel sito di Davide Licordari, autore già lo scorso anno dell’infografica “Guida introvabile al successo sui social media“, una sorta di quadrante semiotico sugli argomenti più dibattuti nei social network. Per il 2014 Davide ha voluto aggiornare l’i...

Monetizzare l’influenza in rete (online influence)

Alcuni mesi fa, fui contattato da una startup americana che mi chiese aiuto per lanciare la propria app in Turchia. Pensai, ovviamente, a una proposta di consulenza di marketing; ma così non era. Ciò che mi si chiedeva era di “usare” la mia rete di contatti per far conoscere la loro applicazione e far aumentare i download della stessa. Una attività, quindi, prettamente commerciale da f...

eTalia 2020: future internet e cio’ che storia e natura ci hanno regalato nei secoli

Abbiamo trattato con il giusto grado di non serietà non assurda il tema del ‘reach’ delle produzioni e qualità naturali delle località italiane in un recente articolo. Proseguiamo, dunque, la valutazione delle opportunità che questo ‘settore industriale’ potrebbe offrire in chiave di sviluppo locale. A proposito di marketing online, una buona e sana pratica che sta gradatamente prendendo piede tra...

Su Scroogled.com Microsoft vende gadget anti-Google

Certo non si potrà accusare di pubblicità ingannevole oppure occulta, né tantomeno di mancanza di trasparenza e sincerità… Stiamo parlando di Microsoft, che non molla la campagna anti-Google lanciata nel febbraio di quest’anno sul suo sito Scroogled.com, dove senza mezzi termini e giri di parole sottolinea le lacunose politiche sulla privacy che Big G adotta nei suoi servizi. Per non r...

Un infografica sull’hashtag: il simbolo piu’ pervasivo dei social media

La storia dell’hasthag: il celebre simbolo di Twitter Proprio nei giorni in cui si assiste al grande successo della quotazione in borsa di Twitter – il popolarissimo Social Network per il microblogging – Offerpop ha pubblicato una interessante infografica per rendere omaggio alla storia dell’hashtag e delinearne in qualche modo il futuro, dove questo semplice simbolo ricopr...

“Webinar professionali”, un libro per progettare e realizzare eventi live coinvolgenti ed efficaci – recensione

Tutti noi, prima o poi, siamo incappati o incapperemo in un invito per un webinar. Questa modalità di gestire e proporre eventi è diventata molto pervasiva negli ultimi anni, grazie anche alla banda larga e ai servizi (piattaforme) che permettono di offrire o consumare eventi live sul web con discreta facilità. Fabio Ballor e Luca Vanin hanno recentemente scritto un libro sull’argomento per ...

Digital Transformation, invito all’azione: ma qualcosa fa paura alle imprese… Cosa?

Pur sapendo che la direzione è quella giusta, non sempre siamo in grado seguirla concretamente: siamo sinceramente convinti che quello sia l’obiettivo da perseguire ma non troviamo le strategie giuste da mettere in atto per per raggiungerlo. A quanto emerge dallo studio di Capgemini sul tema della Digital Transformation, succede a molte società alle prese con le opportunità fornite dal digit...

Il Business e’ digitale: Web Celebrities su nuove piattaforme di videostreaming

Forse ancora non tutti gli artisti sanno di poter guadagnare dalla semplice visualizzazione dei propri video sulle piattaforme di videostreaming. Se ormai da qualche anno  la comunicazione è sempre più online, i contenuti e le proprie esperienze si “postano”, si “condividono”, si “twittano”, si “followano” per raggiungere nella grande community il picco massimo di visualizzazioni, commenti e popol...