in evidenza

Rivoluzione chatbot, quali scenari per i brand

Da mesi si fa un gran parlare dei chatbot e di come è cambiato, e cambierà in futuro, il marketing su Facebook. A questo proposito ho intervistato Giorgio Bignozzi, ingegnere elettronico bolognese, dal 2006 in Marketing Informatico dove ricopre il ruolo di direttore tecnico. “Da quando Facebook, nell’aprile 2016, ha reso pubblico l’accesso alla piattaforma di sviluppo di Messenger mi s...

Si parla di chat bot Facebook alla Bit 2017

Il turismo promosso sui Social, come vediamo anche alla Bit 2017, la fiera internazionale che è punto di riferimento del settore da 27 anni a questa parte, è una realtà quotidiana. Tra le novità di quest’anno, infatti, c’è l’area tematica Be Tech, punto di incontro dei principali operatori del mondo tecnologico-digitale dove si parla di Smart Tourism e Social Media e del cambiamento che il s...

Perché i brand non potranno fare a meno dei bot

Il 2017 sarà l’anno dei bot. Lo dice Forbes che, nella sua top ten, ha provato a prevedere i prossimi trend in materia di marketing. Il perché è presto detto: mentre prima avevamo bisogno di diverse app per compiere determinate azioni, tramite i bot è possibile ottenere le informazioni che ci servono su un’unica applicazione. Nell’era del marketing esperienziale, dove non è più il messaggio del ma...

La casa degli italiani si arreda sempre di più online

In linea con gli altri paesi europei anche l’Italia ha finalmente consolidato la sua apertura nei confronti del commercio elettronico. Diverse analisi hanno infatti evidenziato come gli utenti comprino ormai quasi tutto online, dai viaggi all’assicurazione, dai vestiti all’elettronica. Proprio l’elettronica sarebbe uno dei settori ad essere più sotto i riflettori nelle nuove indagini di mercato, c...

La strategia più adatta per aziende B2B è davvero l’inbound marketing?

Nell’organizzazione del piano strategico delle proprie iniziative di marketing, le aziende B2B si trovano periodicamente a valutare e scegliere le attività più efficaci da inserire all’interno. Le opzioni tradizionali, come pubblicità radio, TV, stampa, hanno perso molta della resa che avevano in passato. Mentre tra le opportunità emergenti e più innovative che vengono considerate dall...

I suggerimenti di Fabrizio Piscopo sui percorsi di carriera

Dopo l’articolo sulla gestione del team e della rete commerciale da parte dei manager, abbiamo chiesto a Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, la sua opinione sui Percorsi di carriera amministrativi, commerciali e di vendita. Il risultato è una serie di suggerimenti e indicazioni indispensabili a definire la gestione di una squadra di lavoro che dia la migliore perform...

Remunerazione Rete Vendita: il parere di Fabrizio Piscopo

Prosegue anche nel 2017 l’appuntamento con la “rubrica” di Fabrizio Piscopo dedicata a strumenti e strategie per un’efficiente gestione aziendale, specialmente del reparto commerciale. Questa volta abbiamo parlato con Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, in merito alla questione della remunerazione di una Rete Vendita. Le sue autorevoli osservazioni, maturate...

Goodyear, Michelin e Nokian al top nei test sui pneumatici all season

L’interesse da parte degli automobilisti è sempre maggiore verso i pneumatici quattro stagioni e di conseguenza aumenta il numero di test e prove alle quali tali coperture vengono sottoposte per verificarne le performance e il rendimento. Ormai gran parte delle riviste e dei siti specializzati effettuano test indipendenti: su gomme-auto.it è possibile trovare una panoramica completa e dettag...

La Ricerca socio-demografica secondo Fabrizio Piscopo

Abbiamo chiesto a Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, di spiegare come si è evoluta la Ricerca socio-demografica nell’ambito delle strategie che mirano a raggiungere il target di riferimento. Continua dunque l’excursus dedicato all’analisi degli strumenti decisivi per la gestione aziendale e l’impostazione della politica commerciale, dopo l’ultimo a...

La social media strategy non sarà più la stessa dopo Bot Facebook

Nell’impostazione della strategia di miglioramento della User Experience e del servizio di customer care da qualche mese ha fatto prepotentemente il proprio ingresso un nuovo tool, il bot, sdoganato dall’annuncio di Mark Zuckerberg dello scorso aprile. Ora tutti possono creare il proprio bot per Facebook con Messenger platform, anche se in realtà è un’impresa più semplice a dirsi che a farsi. Una ...

Lego Serious Play: un gioco che diverte e funziona

Sono stata ospite, a Milano, della prima LSP Fest dedicata a Lego Serious Play, la metodologia che facilita il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi attraverso il gioco. Un gioco apparentemente semplice e divertente (alzi la mano chi, da bambino, non si divertiva con i mattoncini della Lego) che, opportunamente condotto da un facilitatore, permette di agevolare i proces...

Pubblicazione digitale in HTML5, quali vantaggi

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato quali sono i vantaggi offerti dal formato HTML per l’editoria digitale, in questo articolo vedremo cosa è l’HTML e in che modo interagisce in una pubblicazione digitale. L’HTML è un formato di file-testo con tag. Un file HTML contiene in genere solo il testo, ma ha la capacità di gestire anche immagini ed elementi multimediali, così...