Social Media

Pinterest, gli ultimi aggiornamenti guardano alle imprese

La settimana scorsa ha fatto notizia l’ultimo upgrade del social network visual per eccellenza: Pinterest. Effettivamente la novità non è di poco conto, perché è stata introdotta la possibilità di creare account aziendali alla pagina http://business.pinterest.com/ o di convertire il precedente profilo privato in business. Considerato che molte delle board create (e suggerite) sono di scarpe e vest...

Twitter e i partiti italiani: presenti si, ma poco interattivi

L’uso dei social media quale comunicazione utile e diretta con i cittadini, nel nostro Paese, è appena cominciato: le elezioni politiche del 2013 però sono alle porte e su Twitter è difficile trovare profili effettivamente finalizzati al senso dell’obiettivo. Quello che manca è forse una preparazione di base per gestire uno spazio di comunicazione dove il confronto con gli elettori e i...

Le professioni del web nella PA

Il mio “mantra” degli ultimi 3 anni (da quando sono state aperte le porte della Pubblica Amministrazione alla Trasparenza) è solo uno: introdurre professionalità con ruolo e competenza digitale all’interno degli enti pubblici. Per questo Urp degli Urp mi ha voluto intervistare, sperando di far leva sui comunicatori pubblici e sulla loro “sensibilità” professionale, ne...

Social Data e Primarie: riflessioni sui dati emersi da Twitter

Dopo il debate show nulla sarà più come prima. Con questa provocazione termina il suo articolo Maria Petrescu di Intervistato. Concordo con lei, la comunicazione politica lunedì scorso ha assunto nuovi schemi ed interazioni sempre più in ottica Social Tv. La struttura del format (quasi americana) e la partecipazione su twitter, hanno determinato assieme il successo della serata sotto molti aspetti...

Content curation

In questi giorni mi son dedicato con più attenzione al tema della ‘content curation‘, in quanto mi è funzionale a un nuovo progetto che presto svelerò. Essendo poi fanatico della divulgazione e della condivisione, nonchè convinto che quello che scrivo in questo blog, prima o poi mi torna sempre utile, mi accingo in un pistolotto articolato sul tema 🙂 Alcune definizioni: A) Wikipedia: &...

Quelli che #ilconfrontoSkyTg24 o #csxfactor…

Chi propone birra e frittatona con cipolla, chi pop corn e coca cola, chi cosa a casa di chi… Chi si chiede quale sia l’hashtag quellogggiusto: #ilconfrontoSkyTg24 “più brucratico e grigio” o #unirm2factchecking “un tantinello lungo” oppure quello più comodo #csxfactor? Chi apre le scommese e lancia pronostici…

Anche la RAI scopre la Social TV

La Social TV è la convergenza tra i media digitali e la TV. Nasce dal principio della condivisione in tempo reale di opinioni, suggestioni ed emozioni che da sempre caratterizza quelli che, fino a poco tempo fa, venivano chiamati “gruppi d’ascolto” e che altro non sono che persone che si ritrovano assieme per guardare un evento televisivo, che sia la finale dei mondiali o il Festival di Sanr...

Bob Dylan debutta su Fb ed e’ un successo

Chi può ricevere più di 30.000 di “mi piace” – dalle 8:40pm del 6 novembre scorso – al suo primo post su Facebook?! Solo uno come Bob Dylan! Di poche parole ma efficaci, si può dire. Se poi aggiungiamo che nel post scriveva di un certo Obama dopo la sua ri-vittoria alle elezioni per la presidenza degli Stati Uniti d’America… beh, i conti tornano. Il grande Bob ha dichiarato...

I social incoronano Obama ma servono realmente per cambiare?

Il day after la rielezione del presidente degli Stati Uniti, la cui foto con l’abbraccio alla moglie Michelle subito dopo l’esito del voto è stata la più retwittata di sempre, si apre il dibattito sul potenziale dei social network a livello di comunicazione, suggestione e potenzialità. Perché però non riescono a sfondare nel mondo reale? C’è ancora un’asincronia quasi siste...

3 parole per la social agency del futuro: tecnologia, prodotto e metodo

Que­sta set­ti­mana ho avuto modo di cono­scere diversi impren­di­tori del mondo digi­tale, con­fron­tan­domi libe­ra­mente con loro su alcune tema­ti­che che in qual­che modo “afflig­gono” chi si ritrova “a capo” di un’agenzia, soprat­tutto a seguito di espe­rienze di con­su­lenza in cui tipi­ca­mente si lavora da soli, forti della pro­pria pre­senza e cono­scenza. Il mar­ke­ting digi­tale è orma...

Trasformare le connessioni in relazioni

Chi fa il networker di professione conosce benissimo l’importanza della relazione personale con i propri contatti. I social media hanno semplificato la possibilità di ampliare la propria rete di contatti, mettendo a disposizione un parco potenzialmente infinito di connessioni. L’obiettivo del networking è quello di creare una relazione solida e di fiducia con i propri contatti che, nel...

B2B, Il Networking guida gli acquisti

Già da un punto di vista teorico, i social network si adattano meglio al B2B rispetto al B2C. Benché sia in crescita tra i marketing manager la percezione dell’importanza dei social media, non è ancora ben chiaro quanto essi (ed in particolare i social network) possano essere determinanti nel processo di acquisto per una azienda industriale. Andrew Geffney su Business2Community traccia un pr...