Innovazione

Si parla di chat bot Facebook alla Bit 2017

Il turismo promosso sui Social, come vediamo anche alla Bit 2017, la fiera internazionale che è punto di riferimento del settore da 27 anni a questa parte, è una realtà quotidiana. Tra le novità di quest’anno, infatti, c’è l’area tematica Be Tech, punto di incontro dei principali operatori del mondo tecnologico-digitale dove si parla di Smart Tourism e Social Media e del cambiamento che il s...

Perché i brand non potranno fare a meno dei bot

Il 2017 sarà l’anno dei bot. Lo dice Forbes che, nella sua top ten, ha provato a prevedere i prossimi trend in materia di marketing. Il perché è presto detto: mentre prima avevamo bisogno di diverse app per compiere determinate azioni, tramite i bot è possibile ottenere le informazioni che ci servono su un’unica applicazione. Nell’era del marketing esperienziale, dove non è più il messaggio del ma...

I suggerimenti di Fabrizio Piscopo sui percorsi di carriera

Dopo l’articolo sulla gestione del team e della rete commerciale da parte dei manager, abbiamo chiesto a Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, la sua opinione sui Percorsi di carriera amministrativi, commerciali e di vendita. Il risultato è una serie di suggerimenti e indicazioni indispensabili a definire la gestione di una squadra di lavoro che dia la migliore perform...

Remunerazione Rete Vendita: il parere di Fabrizio Piscopo

Prosegue anche nel 2017 l’appuntamento con la “rubrica” di Fabrizio Piscopo dedicata a strumenti e strategie per un’efficiente gestione aziendale, specialmente del reparto commerciale. Questa volta abbiamo parlato con Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, in merito alla questione della remunerazione di una Rete Vendita. Le sue autorevoli osservazioni, maturate...

La Ricerca socio-demografica secondo Fabrizio Piscopo

Abbiamo chiesto a Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, di spiegare come si è evoluta la Ricerca socio-demografica nell’ambito delle strategie che mirano a raggiungere il target di riferimento. Continua dunque l’excursus dedicato all’analisi degli strumenti decisivi per la gestione aziendale e l’impostazione della politica commerciale, dopo l’ultimo a...

La social media strategy non sarà più la stessa dopo Bot Facebook

Nell’impostazione della strategia di miglioramento della User Experience e del servizio di customer care da qualche mese ha fatto prepotentemente il proprio ingresso un nuovo tool, il bot, sdoganato dall’annuncio di Mark Zuckerberg dello scorso aprile. Ora tutti possono creare il proprio bot per Facebook con Messenger platform, anche se in realtà è un’impresa più semplice a dirsi che a farsi. Una ...

Reportistica: strumento essenziale, secondo Piscopo di Rai Pubblicità

Abbiamo chiesto a Fabrizio Piscopo, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, di spiegare che cosa sia la reportistica e come la si possa usare per migliorare la performance della propria azienda.  “La reportistica è uno degli strumenti essenziali nella gestione aziendale: più è semplice meglio è perché la sintesi aiuta la comprensione”, commenta Piscopo. “Una buona reportistica per una rete comm...

Sharing economy: condivido, guadagno, socializzo!

Lo scorso anno il mercato della sharing economy valeva 3,5 miliardi ma, secondo l’Università di Pavia, nel 2025 potrebbe arrivare a quota 25 coinvolgendo oltre 21 milioni di persone. Che si tratti di condividere un’auto, un appartamento o un pranzo, il risultato non cambia: gli italiani di oggi navigano, condividono e risparmiano. In poche parole, hanno promosso la sharing economy. I s...

Pronta per PePCon 2016, l’evento dedicato all’editoria digitale

È con vero piacere, e con un pizzico di orgoglio, che condivido con voi la notizia della mia partecipazione al PePCon 2016, in veste di speaker, per parlare di editoria digitale e delle soluzioni più idonee da adottare nei singoli casi. PePCon, che si terrà a San Diego dal 5 all’8 giugno 2016, è l’evento dedicato al mondo dell’editoria digitale e alle soluzioni applicative che coinvolge, da sette ...

Ha ancora senso parlare di social networking?

Esperti, utilizzatori, sedicenti guru, #socialmediacosi: sono in molti a porsi questa domanda. Possibile che piattaforme come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Pinterest, Instagram – ma l’elenco è molto più lungo – si stiano mestamente incamminando lungo il viale del tramonto? È finita l’era del social networking? A giudicare dal numero degli utenti sembrerebbe proprio di no. I dat...

E COMMERCE ITALIA 2016 Rapporto, Dati e Fatturato

PREMESSA Dopo il focus sull’E commerce Italia 2016 effettuato da Casaleggio e Associati e presentato ad aprile, anche quest’anno ccoci qui a parlare di Rapporti, Dati e Fatturati in occasione dell’E-Commerce Forum 2016 di Milano, organizzato da Netcomm. Questo il riassunto della manifestazione del18 e 19 Maggio 2016  e sopratutto dei dati presentati all’XI Edizione importan...

E-Commerce Forum 2016: al via l’XI edizione, tanti i big presenti

Pronti, partenza, E-Commerce Forum 2016! Prende il via questa mattina l’undicesima edizione dell’E-Commerce Forum, l’evento più importante in Italia dedicato al mondo e-commerce promosso da Netcomm, il Consorzio italiano del commercio elettronico. L’evento si svolgerà dunque il 18 e 19 maggio presso il MiCo Congressi di Milano. Si prospettano grandi numeri per l’edizione 2016: 2 giornate di ...