infografiche

Italiani campioni nella condivisione di foto: lo rivela una ricerca Onepoll per Samsung

Ogni 60 secondi in Italia vengono scattate e condivise 3.572 foto, in altre parole 5 milioni al giorno, e di queste 1 su 5 è creata appositamente per essere condivisa in digitale con gli amici. È quanto emerge da una una ricerca europea realizzata da OnePoll per Samsung che svela la mania italiana per la condivisione della propria vita online attraverso le foto. Per il 73% il canale social preferi...

La web reputation della Lega Nord dopo il caso Kyenge/Valandro (infografica)

Come ha reagito la rete al caso che ha sconvolto la Lega Nord in seguito alle affermazioni razziste della leghista Valandro contro il ministro di colore Kyenge? Quante e quali conversazioni si sono scatenate sul web in seguito alla celebre frase pubblicata su Facebook “Perchè nessuno stupra Cecile Kyenge?” E com’è cambiata la web reputation della Lega Nord negli ultimi giorni? Cr...

#SocialPA: la Presidenza del Consiglio e i ministri senza portafoglio su Twitter (infografica)

Se di trasparenza si parla, i social network costituiscono un grande veicolo di informazione per l’attività della pubblica amministrazione: il più tempestivo, spontaneo, immediato. Pensiamo ad esempio a quanto sia fondamentale la comunicazione di Palazzo Chigi su Twitter nel momento in cui rilascia in tempo reale informazioni sull’agenda e l’esito del Consiglio dei Ministri. Dall’ultim...

Vacanza 2.0, come i social media hanno ucciso le cartoline (infografica)

Internet e i social media hanno cambiato e continuano a cambiare le abitudini di tutti, portando ad evoluzioni dei consumi a volte in maniera anche piuttosto rapida. Chi l’avrebbe mai detto oggi che sarebbe stato così facile acquistare voli su internet e crearsi la propria vacanza in meno di un’ora? Una delle ultime vittime illustri di questa selezione naturale sono le cartoline, visto che a quant...

Fare il community manager… all in one (infografica)

Il community manager (online community manager) è un addetto alla gestione di una comunità virtuale (detta anche comunità online), con i compiti di progettarne la struttura e di coordinarne le attività, così dice Wikipedia. Il suo compito è attrarre gli utenti, coinvolgerli e renderli partecipi, gestire le critiche trasformandole in opportunità per il brand. Si tratta di una delle nuove profession...

Social recruiting, la ricerca di Adecco (infografica)

E’ stata recentemente presentata da Adecco un’infografica sullo stato della domanda e dell’offerta di lavoro in Italia al tempo dei social network e della web reputation, il fenomeno comunemente noto come social recruiting. Quanto più ricche ed integrate sono le relazioni sociali coltivate da chi è in cerca di lavoro, tanto maggiore è la probabilità di trovare un’occupazione e ra...

Instagram: dimmi che filtro usi e ti diro’ chi sei (infografica)

Qaulche giorno fa è stata pubblicata un’infografica (da Marketo e Column Five) che offre un’interessante panoramica degli utenti di Instagram e dei filtri da loro più utilizzati. Ogni filtro non solo consente di dare uno stile e un effetto diverso alle  proprie fotografie, ma consente di determinare la  specifica personalità di chi si trova dietro l’obiettivo dello smartphone. Pe...

Le novita’ di Pinterest, tutto quello che devi sapere (infografica)

Moltissime le novità per Pinterest in questo periodo. Le più importanti  non potevano che riguardare la grafica. Più grandi le immagini, più funzioni di monitoraggio dei propri pin, scomparsa la possibilità twittare e pinnare contemporaneamente e sparito il “Like this board” che pubblicava su Facebook. Vediamo in sintesi le novità nell’infografica seguente (creata da PinAlerts e Avalaunch Me...

Cosa fanno i social media manager tutto il giorno? (infografica)

Cosa fa – o deve fare – un social media manager tutto il giorno? L’infografica che segue lo mostra, o lo suggerisce.

TripBarometer, la survey di TripAdvisor (infografica)

E’ stato pubblicato lo scorso 6 marzo TripBarometer, il più grande sondaggio mai condotto nel settore con oltre 35.000 partecipanti da tutto il mondo, naturalmente by TripAdvisor. Il fattore “recensioni on line”, non solo in campo turistico, si sta rivelando sempre più determinante per il successo di un’impresa, ricettiva e non. TripAdvisor non è un istituto di ricerca, val...

Quanto i social media influenzano la nostra vita (infografica)

I social media cambiano più del nostro modo di comunicare, cambiano il nostro modo di agire. Nell’infografica seguente possiamo vedere quanto i social media influenzano la vita delle persone in base a 6 parametri: quanto i social media sono ubiquitous, cioè pervasivi quanto tempo vi trascorriamo come alterano le nostre abitudini come influenzano anche la vita reale, non on line come possono ...

Le competenze piu’ richieste dalle aziende italiane nel mondo IT (infografica)

Se stai cercando lavoro nel mondo IT potrà esserti utile sapere quali sono le competenze più richieste dalle aziende italiane quando scelgono un freelance o un’agenzia. Ce lo dice twago, azienda numero uno per il cloud work in Europa. La classifica mostra in dettaglio come la richiesta per la realizzazione di app per iPhone e Android sia più che raddoppiata. Secondo la classifica di twago, infatti...