Zen e Ken sono due ragazzini di 8 anni che un giorno si incontrano ad un CoderDojo, dove partecipare è un “gioco da ragazzi”, dove basta arrivare con un computer, un panino, e con i genitori e si trova qualcuno che con tanta passione e gratuitamente ti insegna a diventare programmatore, facilitandoti nelle pratiche informatiche, aiutandoti soprattutto ad usare i neuroni del nativo digitale. Lo sco...
Passeggiare per le vie del centro storico di Roma è di certo una esperienza indimenticabile, soprattutto se si è in ottima compagnia. Da qualche tempo, inoltre, vivere la propria città è diventata sempre più un’esperienza da condividere sui propri Social Network preferiti, impegnati tra fotografie di romantici tramonti in stile vintage, check-in presso monumenti e piazze, tweet di lamentele sulla ...
La politica italiana, ed i politici, cercano di recuperare la relazione e la fiducia persa sperimentando nuovi canali e nuovi mezzi di comunicazione e di relazione con le persone. E’ così che dopo la sessione di #montilive su Twitter che tanto ha fatto discutererecentemente, è sempre il Presidente del Consiglio uscente a cercare modalità di coinvolgimento che, sperimentate abbondantemente oltreoce...
C’è qualcosa di strano e di sottile in questa nuova uscita di Microsoft. Forse la Xbox potrebbe essere un’ottima piattaforma anche per i giochi di Cupertino? Wordament non è l’unico gioco di Microsoft per IOS e sappiamo che accordi fra i due colossi ci sono e ci son sempre stati. Basti pensare che tutto il cloud di Apple gira su piattaforma Azure di Microsoft. Nulla di mirabolant...
La battaglia mediatica tra Israele e Hamas ha trovato nei social media una nuova dimensione. E’ l’ennesima evidenza della disintermediazione in corso, ennesimo problema da gestire per i giornali che anche in questo modo rischiano di vedere ridimensionata la propria rilevanza nell’ecosistema dell’informazione. Adesso il blog di IDF [Israel Defense Forces] affina le armi e introduce elementi di gami...
La gamification, l’applicazione di modalità e meccanismi tipici del gioco a contesti non ludici al fine di incrementare il coinvogimento delle persone è una modalità che verrà sempre più applicata in futuro. Gartner, dopo aver individuato ad agosto di quest’anno nella sua analisi annuale sul ciclo di vita delle tecnologie emergenti come la gamification si trova al termine della prima linea ascende...