Gamification

Benefit Corporation: anche in Italia, seppur con difficolta’, si puo’ realizzare

Da oggi nel ristretto circolo delle Benefit Corporation italiane ed europee c’è anche Little Genius International® (www.littlegenius.it), azienda nata come scuola per nativi digitali da un’idea della dr.ssa Ruhma Rinaldi (educatrice esperta in sviluppo sostenibile e sociologia della medicina, oltre che moglie del sottoscritto). L’obiettivo perseguito insieme negli anni era quello di realizzare una...

Nasce Yourbuzz, il nuovo Social Game che premia semplicemente condividendo le proprie opinioni online

E’ nato Yourbuzz, un nuovo e divertente social game che premia gli utenti ogni volta che si posta un consiglio online o si esprime la propria opinione su un prodotto. La nuova web appa, dalla grafica simpatica e semplice da usare, permette ai brand di coinvolgere il proprio pubblico in maniera divertente e dinamica, con la tecnica della gamification regalando coupon, premi o cash back in cambio di...

Google sempre piu’ vicina a Waze: acquisizione da 1,3 miliari di dollari

E alla fine l’ha spuntata Google… Rumor sempre più insistenti danno ormai per certa l’acquisizione di Waze da parte di Google, dopo essere stata contesa da Facebook e Apple nei mesi passati. Secondo il giornale israeliano Globes, alla società il colosso di Mountain View ha offerto la cifra di 1,3 miliardi di dollari per entrare a far parte del suo parterre di servizi. Questa somm...

CoderDojo: quando Zen incontra Ken

Zen e Ken sono due ragazzini di 8 anni che un giorno si incontrano ad un CoderDojo, dove partecipare è un “gioco da ragazzi”, dove basta arrivare con un computer, un panino, e con i genitori e si trova qualcuno che con tanta passione e gratuitamente ti insegna a diventare programmatore, facilitandoti nelle pratiche informatiche, aiutandoti soprattutto ad usare i neuroni del nativo digitale. Lo sco...

Serenade in Rome: la citta’ diventa musica

Passeggiare per le vie del centro storico di Roma è di certo una esperienza indimenticabile, soprattutto se si è in ottima compagnia. Da qualche tempo, inoltre, vivere la propria città è diventata sempre più un’esperienza da condividere sui propri Social Network preferiti, impegnati tra fotografie di romantici tramonti in stile vintage, check-in presso monumenti e piazze, tweet di lamentele sulla ...

La Gamification della Politica Italiana

La politica italiana, ed i politici, cercano di recuperare la relazione e la fiducia persa sperimentando nuovi canali e nuovi mezzi di comunicazione e di relazione con le persone. E’ così che dopo la sessione di #montilive su Twitter che tanto ha fatto discutererecentemente, è sempre il Presidente del Consiglio uscente a cercare modalità di coinvolgimento che, sperimentate abbondantemente oltreoce...

Fontsumating, l’accoppia font

Scherzando potremmo chiamarlo “Il gioco delle coppie dei font”. Fontusumanting è infatti un nuovo “ambiente sociale” verticale, uno spazio dove i designer e chiunque si occupi di grafica e di font può dare e ricevere saperi, scambiarsi opinioni, vedere e trovare nuove soluzioni. Per saperne di più abbiamo intervistato Giovanni Vitale, uno dei quattro membri di Fontusumanting. Graphic e web designe...

Microsoft propone Wordament, il primo gioco per iOS che si abbina con Xbox

C’è qualcosa di strano e di sottile in questa nuova uscita di Microsoft. Forse la Xbox potrebbe essere un’ottima piattaforma anche per i giochi di Cupertino? Wordament non è l’unico gioco di Microsoft per IOS e sappiamo che accordi fra i due colossi ci sono e ci son sempre stati. Basti pensare che tutto il cloud di Apple gira su piattaforma Azure di Microsoft. Nulla di mirabolant...

Finalmente in Europa il Nintendo “Wii U”

L’ingresso sul mercato europeo delle nuove creazioni di storiche case videoludiche come Nintendo o Sony rappresenta oramai  un vero e proprio evento di carattere culturale, interessando aspetti che vanno ben oltre le dinamiche commerciali. Lo scorso 30 novembre è finalmente arrivato il giorno del debutto europeo della nuova console casalinga di casa Nintendo. Il Nintendo “Wii U” (o, per qualcun al...

Gamification della Guerra dell’Informazione tra Israele ed Hamas

La battaglia mediatica tra Israele e Hamas ha trovato nei social media una nuova dimensione. E’ l’ennesima evidenza della disintermediazione in corso, ennesimo problema da gestire per i giornali che anche in questo modo rischiano di vedere ridimensionata la propria rilevanza nell’ecosistema dell’informazione. Adesso il blog di IDF [Israel Defense Forces] affina le armi e introduce elementi di gami...

Prove Tecniche di Gamification dell’Informazione

La gamification, l’applicazione di modalità e meccanismi tipici del gioco a contesti non ludici al fine di incrementare il coinvogimento delle persone è una modalità che verrà sempre più applicata in futuro. Gartner, dopo aver individuato ad agosto di quest’anno nella sua analisi annuale sul ciclo di vita delle tecnologie emergenti come la gamification si trova al termine della prima linea ascende...