E-commerce

Novità e aggiornamenti nel mondo di e-commerce e social commerce

Mistake, l’e-commerce per chi ha il coraggio di sbagliare

Se da una parte, i dati ci dicono che l’e-commerce in Italia sta crescendo a vista d’occhio, dall’altra appare chiaro che le imprese, soprattutto quelle piccole, non ne hanno ancora compreso le potenzialità. Le aziende italiane che vendono on-line, infatti, sono ancora troppo poche. Un’occasione sprecata, che soprattutto in tempo di crisi potrebbe risolvere i non pochi problemi d...

Facebook Gifts: ecco l’App per fare regali (veri)

Facebook sbarca ufficialmente nell’e-commerce dando il via negli Stati Uniti a Facebook Gifts, l’applicazione che permette di scambiarsi regali (veri) tramite il social network. Il servizio, che finora era accessibile solo in prova ad alcuni utenti, permette di acquistare varie tipologie di articoli a basso costo: dai biscotti alle torte, passando dai giochi per animali. Il social netw...

Social media strategy

Il mese scorso incontrai Mauro Lupi a H-Farm durante la presentazione della task force di Passera sulle startup. Ci perdemmo a discutere sui tanti ‘dubbi e perchè’, relativi sia alle organizzazioni (pubbliche e private) che ai professionisti, tutti soggetti attivi dell’economia che ancora non riescono a capire i vantaggi indotti da un buon uso e da un corretto presidio dei social...

Gli italiani scelgono l’e-commerce

Chi pensa ancora che gli italiani non si fidino dell’e-commerce si sbaglia di grosso. Gli ultimi rilevamenti di Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, dimostrano che il settore è in forte crescita, con un incremento del 30% rispetto a un anno fa. Gli e-shopper sono più di 12 milioni e anche le previsioni per i prossimi anni sono positive, con un giro d’affari che tra...

Facebook e Pinterest sono i nuovi wedding planners (infografica)

Oggi è domenica, nonostante il freddo imperioso qualcuno si sposerà oggi?! Che abbia deciso di fare il grande passo o sia solo in procinto di farlo, è certo che buona parte dell’organizzazione e delle decisioni saranno passate dai social network. Una indagine americana – condotta da Mashable e TheKnot (uno dei più popolari siti di wedding planning USA) – ha rilevato infatti che u...

E-commerce in Italia? Facile, con il mobile!

In base ad una ricerca svolta recentemente da Gfk Eurisko per conto di PayPal sono emersi dati estremamente interessanti in grado di dimostrare che la tendenza a comprare online è in costante crescita. Gli indicatori emersi durante l’indagine svolta hanno evidenziato il costante aumento del numero dei consumatori  che comprano con il loro cellulare. I dati raccolti sono destinati a crescere, basti...

Paradisi, panini, tasse: quante ne sa Google?

Una volta c’era il biscotto (scandinavo, croato, coreano), oggi c’è il panino. Quanto durerà l’impatto – e il sospetto – che Google non paghi le giuste tasse in Italia? Il nuovo capro espiatorio è li, bello come il sole, anche perché, si sa, più sono grossi e più, quando cadono, fanno rumore. Del resto, in pieno periodo natalizio e con l’e-commerce che, già di p...

Arriva Snoox: social network dove gli amici ti danno consigli

Capita spesso di sentire il bisogno di farsi consigliare prima di un acquisto, soprattutto quando si tratta di shopping on-line. La soluzione per molti utenti è quella di rivolgersi a forum e siti specializzati alla ricerca di feedback e raccomandazioni. Ma ci si può veramente fidare di perfetti sconosciuti, di cui non possiamo provare affidabilità e buona fede? Se avete questo dubbio, è appena na...

Amazon inaugura le brand page

Novità per Amazon. Il popolare sito di e-commerce ha appena inaugurato un nuovo servizio per le aziende: le Amazon Pages, dedicate ai brand che vogliono comunicare con i loro clienti in modo personalizzato e soprattutto social. L’idea è quella di integrare i normali servizi di vendita offerti dalla piattaforma con i contenuti di Facebook, prendendo spunto da Pinterest e dagli altri social incentra...

L’agenda digitale accelera. Si, ma contromano

Sarà fondamentale non avere ansia da prestazione, e vagliare al meglio tutto quello che serve all’Italia per digitalizzarsi con senso logico, il che significa modernizzare il Paese ma anche farlo risparmiare, perché la tecnologia serve a migliorare l’utilizzo delle risorse, non ha perdere tempo su un telefonino cercando dati che poi vanno stampati per legge. L’agenda digitale, qu...

E-commerce compulsivo, donna si amputa dito

Chi ancora non si fida a comprare on line e chi invece lo fa talmente tanto da tagliarsi un dito per porre fine al suo shopping compulsivo. Accade a nella città di Suzhou, nella provincia orientale del Jiangsu. La donna, Zhang, 30 anni, si trovava a casa insieme al marito e alla figlia di due anni. Come ogni sera ormai da un po’ di tempo a questa parte, la donna era davanti al computer, effe...

Android e’ operativo, iPhone e iPad dominano

La battaglia continua. Senza esclusione di colpi. E, col Natale che si avvicina e l’e-commerce che sfonda sempre di più, potete scommettere che lo spettacolo non mancherà. Anche perché basta entrare su qualsiasi social network o ascoltare qualsiasi telegiornale per capire che almeno un consumatore mondiale su due, durante le Festività, sceglierà un regalo tecnologico tra i vari pacchi dono d...