E-commerce

Novità e aggiornamenti nel mondo di e-commerce e social commerce

Facebook propone la gift card

Facebook non smette mai di sorprendere. Tra le ultime novità di questi giorni, colpisce la notizia della Facebook card, una carta di credito prepagata, che permette di effettuare acquisti in alcuni negozi selezionati. L’esperimento è iniziato in America, e si pone l’obiettivo di  individuare una strada alternativa alla moneta digitale, sfruttando la pubblicità in diversi campi. Come fu...

Social network: l’e-commerce che latita e le strategie dei marchi di lusso

Dove eravamo rimasti? Ah si, alle aziende che ancora non sanno bene come usare i social network. Anzi che li usano proprio poco. L’argomento tira perché siamo tutti consumatori e tanti di noi, direttamente o indirettamente, pure produttori (di prodotti o servizi, cambia solo il modus operandi ma non il concetto). Detto che secondo un report di Casaleggio Associati i social media ritenuti più...

Per le aziende i social network sono terre (ancora) inesplorate

In principio ci fu lo sbarco sul web. Poi, la consapevolezza che un sito Internet poteva e doveva essere la migliore pubblicità di se stessi. Ora, il terzo step: la presenza costante ma soprattutto consapevole sui social network, mezzi di comunicazione di massa (perché tali sono) utilizzati dal 91% della popolazione online, intesa come quella che ha una connessione frequente. Si parla spesso di e-...

Kickstarter: 607,76 $ al minuto nel 2012

Il 2013 è iniziato ormai da un paio di settimane e i bilanci sul 2012 sono già stati approssimativamente fatti. Estremamente positivo è quello di Kickstarter, piattaforma di crowdfunding il cui scopo è il finanziamento di idee creative, che spaziano dall’arte, alle tecnologie, al design, alla scienza( e chi più ne ha più ne metta!), attraverso la raccolta fondi “dal basso”. Chiun...

Irresistibile Ruzzle: Social gaming in salsa letteraria

Uno schema di 20 lettere, 2 minuti di tempo, longevità infinita e milioni di utenti contro cui sfidarsi: questi gli ingredienti di Ruzzle, l’ipnotico gioco per smartphone che conta oltre 11 milioni di utenti in tutto il mondo. Sviluppato dalla Mag Interactive e giunto sugli store da circa un anno in modalità gratuita (riservando però alcune funzionalità alla versione premium: statistiche personali...

Musica e libri: il megastore Virgin sul lastrico. Si poteva evitare?

Siamo cresciuti a libri e compact disc, anzi prima erano addirittura cassette e Vhs. Dobbiamo arrenderci all’evidenza, però, anche se le ultime novità che riguardano la “mitica” Virgin mettono una gran tristezza. Dopo Italia e Inghilterra, infatti, anche in Francia la società ha dichiarato ufficialmente il fallimento, portando i libri contabili in tribunale. Una scelta obbligata,...

8 Strategies for Launching a Brand Presence on Pinterest

Nonostante Pinterest sia rapidamente diventato una delle principali sorgenti di traffico per le aziende, soprattutto per i brand che operano nel settore dell’abbigliamento, molti devono ancora “salire sul carro” del social network “visual” per eccellenza. Nell’articolo che segue, tratto da Mashable, vedremo perché Pinterest è così importante per un marchio e for...

Con 2MinuteDeal l’e-commerce diventa uno show

Se la concorrenza tra marchi è ormai tanta anche quando si tratta di e-commerce, come fa un’azienda a farsi notare? Una start-up torinese ha trovato una soluzione, lanciando un servizio innovativo: 2MinuteDeal. I principi alla base sono semplici: vendita in videoconferenza e acquisto in massimo due minuti. Lo scopo è trasformare la vendita in uno show dove l’azienda può mostrare le caratteristiche...

Tablet e pubblicita’: nel 2013 guerra tra i 4 giganti della tecnologia

Ricerca e hardware: saranno questi i terreni dello scontro il prossimo anno tra i quattro giganti della rete, Apple, Amazon, Google e Facebook. Lo scrive il Wall Street Journal, osservando come i due leader del software, Google e Amazon, cercheranno di aumentare la loro presenza nel mercato dei computer e dei tablet, pur di fidelizzare i loro clienti e aumentare i margini di profitto. Una strategi...

Groupon, acquisti e tendenze degli italiani sul web (infografica)

Groupon presenta la classifica delle offerte più vendute in Italia durante gli ultimi 12 mesi e ha realizzato un’infografica che svela chi si trova in pole position, quali categorie di deal vanno per la maggiore e quali città acquistano più coupon. Primo posto per la categoria Ristorazione con più di un milione di coupon acquistati: i menu pizza i più desiderati (più di 250.000 coupon venduti) seg...

E-commerce, come si trasformano i negozi tradizionali

Come già abbiamo detto, gli italiani scelgono sempre più di acquistare on line: erano 9 milioni nel 2011, sono saliti a 12 milioni nel 2012. Questo successo dell’e-commerce non può che imporre una trasformazione alle forme di vendita tradizione: i negozi, i centri commerciali, le vie del centro. «I negozi fisici si stanno portando in casa l’e-commerce. Riducono gli spazi per l’esposizione, a...

La crisi nei giovani un atteggiamento mentale

Leggo con inte­resse que­sto post su Solferino28, smet­tia­mola di nascon­derci die­tro l’alibi della crisi, e penso. Penso prima di tutto a quel con­si­gliere comu­nale che mi ha detto “noi ci rivol­giamo anche agli ultimi, non solo alle eccel­lenze” per dire che di certo non tutti sono pronti a fare da soli per tanti motivi, e per dire anche che la vera crisi è quella del 57enne a 6 anni dalla p...