La social media strategy non sarà più la stessa dopo Bot Facebook

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5 dicembre, 2016
Bot Facebook

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Nell’impostazione della strategia di miglioramento della User Experience e del servizio di customer care da qualche mese ha fatto prepotentemente il proprio ingresso un nuovo tool, il bot, sdoganato dall’annuncio di Mark Zuckerberg dello scorso aprile. Ora tutti possono creare il proprio bot per Facebook con Messenger platform, anche se in realtà è un’impresa più semplice a dirsi che a farsi. Una delle prime web agency italiane a cimentarsi nello sviluppo è Marketing Informatico con il progetto Bot Facebook, concepito per diventare un plus di livello nella social media strategy delle aziende di medie e grandi dimensioni.

Cos’è Bot Facebook

Bot FacebookBot Facebook è un risponditore automatico basato su un software che sfrutta l’intelligenza artificiale ed è in grado di rispondere in linguaggio naturale alle domande degli utenti. L’innegabile vantaggio dal punto di vista business è il risparmio in termini di tempo e denaro. Essendo in grado di rispondere autonomamente a tantissime domande, Bot Facebook sgrava i social media manager e i loro team dal dover essere costantemente connessi in chat e permette loro di occupare tempo ed energie in altre attività. Un notevole risparmio di tempo, energie mentali e denaro per le aziende, no? Inoltre se Bot Facebook viene interrogato con una domanda che non riesce a capire o va oltre le sue possibilità, è in grado di inviare una notifica e-mail immediata ad un contatto umano che potrà quindi intervenire prontamente.

Sempre attivo, istantaneo, veloce

Bot Facebook è sempre attivo e risponde in maniera istantanea, garantendo una user experience di livello superiore rispetto all’interazione con un interlocutore umano. Non soltanto per la velocità e la risposta real time, ma soprattutto per la delicata gestione delle lamentele e dei reclami. Sempre più spesso Facebook diventa uno sfogatoio per gli utenti che hanno un problema o hanno bisogno di assistenza, specialmente in settori come le aziende di servizi, le autorità pubbliche o i servizi finanziari (assicurazioni e banche) e telefonici. Con Bot Facebook l’azienda ha la certezza di fornire una risposta sempre cortese, sempre gentile, mai spazientita, che è sicuramente la miglior strategia da mettere in atto quando si ha a che fare, per esempio, con un interlocutore maleducato o irragionevole.

Perchè integrare Bot Facebook diventerà una necessità

Gli utenti del mondo online sono sempre più affamati di velocità, efficienza e comodità: vogliono tutto e subito, specialmente quando sono su Facebook, si aspettano interazione e velocità quando contattano le aziende sui social. In questa infinita rincorsa verso la perfezione, Bot Facebook presenta la giusta flessibilità e convenienza per diventare un tassello indispensabile per le strategie di marketing relative ai social media, ma anche per il miglioramento del customer care.

Attenzione quindi! Quando faremo la prossima domanda nella pagina Facebook di un’azienda, d’ora in poi ci chiederemo se chi risponde è un Bot (robot) oppure un umano… Se ad una domanda sgradita il nostro interlocutore non si offende allora capiremo che… senza dubbio stiamo parlando con un BOT. Benvenuti nel futuro dei Social!

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