Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing

Pubblicazione digitale in HTML5, quali vantaggi

Pubblicazione digitale in HTML5, quali vantaggi
2 minuti di lettura

Nell’articolo precedente abbiamo spiegato quali sono i vantaggi offerti dal formato HTML per l’editoria digitale, in questo articolo vedremo cosa è l’HTML e in che modo interagisce in una pubblicazione digitale.
L’HTML è un formato di file-testo con tag. Un file HTML contiene in genere solo il testo, ma ha la capacità di gestire anche immagini ed elementi multimediali, così come Stili CSS per formattare il layout e JavaScript per funzionalità interattive.
La versione più recente di questo formato è HTML5.
C’è un sacco di battage pubblicitario che circonda l’HTML5, che in realtà non è una svolta radicale rispetto all’HTML4. Come in passato, se avete utilizzato in qualche modo l’HTML, la struttura è sempre la stessa e utilizza i tag: <body>, <p> e <span>.

Vantaggi di HTML5 per la pubblicazione digitale

Tra i miglioramenti introdotti nell’HTML5 c’è il supporto per alcuni nuovi tag, molti dei quali sono utili per le pubblicazioni digitali. Vediamo quali sono:

  • Funzioni multimediali native – i nuovi tag <audio> e <video> consentono maggiori possibilità multimediali in HTLM (in passato ciò era possibile solo con dei plugin).
  • Font Embedding (incorporazione dei caratteri) – mentre il testo HTML non è così sofisticato come il testo in formato PDF, la possibilità di incorporare i font e controllare l’aspetto del testo ha fatto in modo che l’HTML possa produrre dei testi di bell’aspetto e pubblicazioni “più appetibili” graficamente.
  • Accesso offline – I contenuti di un sito web o di una Web App possono ora essere memorizzati nella cache in modo che possa essere visto su un dispositivo mobile che non è più collegato a Internet. Ovviamente la dimensione della cache dei device mobili è limitata e quindi il peso dei contenuti da scaricare influenza molto questo fattore.
  • Viewport e controllo dello zoom – il contenuto può essere scalato alle dimensioni dello schermo del lettore. L’utente può anche regolare lo zoom del contenuto, se lo si desidera.

editoriaQueste nuove funzioni permettono di realizzare pubblicazioni che sono veramente “digitali”, piuttosto che semplici copie “pixel-based” delle edizioni di stampa.

Nel prossimo articolo vi spiegheremo in che modo il formato HTML viene distribuito sui vari supporti.
Studio 361° è a vostra disposizione per maggiori approfondimenti dei temi legati al mondo dell’editoria digitale.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Michela Di Stefano
Fondatrice di Studio 361° Dal 1991 lavoro nel settore della grafica in qualità di tecnico software e docente. Nel 2004 sono entra a far parte del gruppo degli “Adobe Guru” e nel 2007 ho deciso di creare Studio 361° di cui sono titolare. Nel 2007 ho insegnato allo IED di Milano e da Aprile 2006 sono docente “Inside Trainer”. Attualmente sono docente presso ITS Lonati e presso l'Accademia Santa Giulia di Brescia. Mi occupo di coordinare le attività svolte dai professionisti del Team dello Studio nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni nel settore dell'editoria digitale e delle applicazioni. Partecipo ad eventi di livello internazionale per seguire le tendenze del mercato e mantenere alto ed affidabile il know-how dello Studio 361°. Offrire alla clientela soluzioni affidabili, competitive e sperimentate in prima persona è il nostro punto di forza. Nel 2015 ho ideato il Digital Publishing Explorers, un evento live che ogni anno coinvolge i massimi esperti del mondo dell'editoria digitale. L'evento è dedicato ad aziende, editori, professionisti e creativi che vogliono affrontare sfide nuove e cercano una strada sicura per farlo.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register