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La rivoluzione del print marketing e i suoi vantaggi

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2 minuti di lettura

printLe strategie di marketing sono fondamentali per permettere alle aziende di raggiungere nuovi potenziali clienti; questo ha un valore ancora maggiore in un mercato che si viene a trovare nella fase di stallo determinata dalla recente crisi economica.
In particolare, negli ultimi anni, è il Web Marketing ad aver attirato l’interesse degli operatori, grazie al ruolo sempre più preponderante di Internet nella vita quotidiana.

Dai social ai blog, sui quali pubblicare articoli e video, fino alle newsletter e alle campagne di e-mail marketing, sono molti gli strumenti a disposizione. Queste nuove “strade” hanno portato diverse aziende a trascurare gli strumenti facenti parte del cosiddetto “Print Marketing”; in realtà, occorre considerare che i migliori risultati, in termini pubblicitari, possono essere ottenuti solo ricorrendo sia al print che al web marketing, in grado di completarsi a vicenda.

I vantaggi del print marketing

Uno strumento classico come il volantino, oppure un manifesto pubblicitario posto all’interno di un centro commerciale o di un cinema, sono utili per catturare immediatamente l’attenzione di un possibile cliente. I manifesti, ad esempio, se posizionati nel posto giusto, e grazie a scelte estetiche accattivanti, possono essere letti più volte da uno stesso soggetto nel corso di un unico giorno.
Nonostante la diffusione dei Pc e degli smartphone, inoltre, esistono ancora diverse persone che non hanno familiarità con tali dispositivi, oppure che non dispongono di tempo o voglia per navigare sul web.

In questi casi, il Print Marketing si rivela fondamentale. Grazie allo sviluppo tecnologico, è possibile arricchire il materiale promozionale classico ricorrendo a link, url, oppure ai Qr code. Inserendo una url specifica (relativa ad un servizio offerto in un determinato momento o ad un’offerta speciale) su un biglietto da visita, una buona percentuale delle persone entrate in possesso del biglietto sarà spinta a dare un’occhiata sul Web per ricevere maggiori informazioni in proposito. La stessa operazione può interessare anche i volantini, magari affiancando ad una url un’immagine particolarmente accattivante.

Il materiale cartaceo, in pratica, fornisce le prime informazioni utili sull’azienda e sui suoi prodotti e servizi; chi desidera avere una visione più ampia può così ampliare le sue conoscenze sul Web. Non sono pochi coloro che scelgono di corredare i volantini con link volti a spingere chi legge a partecipare a giochi o a concorsi sul Web, offrendo premi rappresentati da prodotti o sconti. I mezzi a disposizione delle aziende, nell’ambito del Print Marketing, sono molti; spetta agli operatori sceglierli in base al budget, al tempo a disposizione e agli obiettivi.

Ad aver permesso al Print Marketing la sopravvivenza in un mondo digitale come quello attuale è anche la crescita tecnologica del settore tipografico. Ora, infatti, è possibile, grazie al cosiddetto “Web to Print”, non solo stampare su carta, ma anche su molti altri supporti. È enorme il successo riscontrato dalle numerose tipografie online, come l´azienda tedesca Flyeralarm, la quale fornisce, tra i vari prodotti, un´ampia scelta di volantini di diversi formati e materiali. Tale successo è una diretta conseguenza, oltre che della capacità delle copisterie digitali nello stampare velocemente su qualsiasi supporto, della possibilità da parte dei committenti di richiedere in tempo reale delle modifiche prima di effettuare la stampa definitiva.

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