Apps & Mobile / in evidenza / Innovazione / Marketing

App per Magento: l’App Economy cambierà il mondo delle vendite online

obiettivi-siti-responsive-e-app-magento
3 minuti di lettura

Le App cambieranno –anzi, stanno già cambiando – il modo di fare acquisti online da mobile.
Non lo diciamo noi, lo dicono anche fonti autorevoli come Forbes, Fortune, Tech Crunch.

dichiarazioni-forbes-fortune-sulle-app

Abbiamo discusso di questo argomento con decine di imprenditori ed esperti del commercio online al Meet Magento 2016, il più importante evento dedicato alla community e-commerce Magento tenutosi a Milano la scorsa settimana.

Magento è la piattaforma open source leader nel mondo con un volume di affari complessivo annuo che supera i 50 miliardi di dollari per i prodotti venduti.

Tante persone sono venute a chiederci informazioni sullo sviluppo di App per Magento, sia colleghi di altre web agency che clienti finali interessati per i loro e-commerce.
Secondo le più recenti statistiche, l’utente che naviga da smartphone passa il 90% del tempo su app e solo il 10% sulla versione mobile dei siti. Tech Crunch lo scorso febbraio ha annunciato al Mobile World Congress: “tablets are dead”.
E lo dimostrano sia i dati sulle vendite che quelli sull’utilizzo. Al giorno d’oggi quasi nessuno compra i tablet, quando è possibile trovare in commercio smartphone altamente performanti, con schermi grandi e dalla risoluzione altissima.

La domanda giusta che un rivenditore online si deve porre non è:

Cosa scelgo tra sito responsive e app?

Ma:

Quali obiettivi voglio raggiungere con questi due strumenti?

È giusto avere il sito responsive, sia perché ce lo suggerisce caldamente Google sia perché dobbiamo offrire la miglior user experience possibile ai visitatori. Ma prima è importante stabilire quali risultati ci aspettiamo da questi due strumenti: secondo le statistiche il visitatore diventa cliente nelle app, non sul sito mobile responsive.

obiettivi-siti-responsive-e-app-magento

Prendiamo spunto dai grandi:

siti-leader-di-mercato-promuovono-il-download-dell-app

Perché le grandi potenze del commercio online, mentre un utente sta navigando nel loro sito responsive, cercano di invogliarlo a scaricare la relativa app?

Oltre alla maggiore probabilità di ottenere una conversione, ci sono anche altre importanti ragioni:

  • Velocità: le App caricano più velocemente perchè i contenuti sono già sul device
  • Miglior user experience
  • Possibilità di inviare notifiche push: garantiscono un’interazione diretta coi clienti – il 91% viene letto entro un’ora
  • Minor tasso di abbandono del carrello: solo del 20% contro il 70% negli e-commerce

Di solito a questo punto arriva il tasto dolente per l’imprenditore:
quanto mi costa sviluppare un’app? E come faccio a collegarla al mio e-commerce Magento già esistente?

App per Magento: da oggi è realtà

La rivoluzione del mercato si chiama JMango360, un’innovativa piattaforma che permette di creare un’app per Magento in pochi giorni e senza grossi investimenti iniziali.
Infatti per creare un app per Magento basta un piccolo abbonamento mensile di 149 € e non serve nemmeno saper programmare, grazie all’interfaccia di sviluppo do-it-yourself che permette di vedere le modifiche man mano che l’app viene implementata, prima della pubblicazione.

Con JMango360 è possibile creare app per Magento sia per Android che per iOS perfettamente integrate con Magento grazie ad un plugin che provvede a sincronizzare automaticamente ed importare prezzi, prodotti, descrizioni, ecc.
I continui aggiornamenti dei sistemi operativi non sono un problema: JMango manterrà le app sempre aggiornate all’ultima versione disponibile.

Se ancora non vi siete convinti dell’importanza di avere un’App per Magento, sappiate che il motivo principale per farlo è che i clienti amano le app:

I negozianti online traggono profitto dagli utenti delle App perché sono più fedeli e coinvolti rispetto a chi visita il sito da mobile. La probabilità che tornino il giorno dopo è doppia, visualizzano il doppio dei prodotti e il tasso di conversione è il 30% più alto rispetto agli utenti del sito mobile.

In Italia il partner ufficiale di JMango è Marketing Informatico®, che funge sia da distributore della piattaforma che da supporto tecnico/marketing per i negozianti online ed i colleghi delle altre web agency. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata alle App per Magento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>