Rockbox RAW: quando grezzo e’ sinonimo di qualita’

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  2 dicembre, 2015  |  Nessun commento
2 dicembre, 2015
8cdc8a16-5c15-41cb-9edc-f4f8de1083d1

Visite: 4877

C’era un tempo in cui lo stereo all’aperto era sinonimo di volume altissimo e dimensioni esagerate dell’apparato. A quel tempo la qualità non era un valore, perchè il vero privilegio consisteva nell’ascoltare la musica all’aperto.

Ora che la musica la portiamo dentro piccolissimi apparati tascabili abbiamo scordato l’ebrezza di ascoltarla liberi da cuffie ed auricolari.

Tuttavia, nei tempi recenti, la tecnologia ci è venuta sempre di più incontro evolvendo e maturando assieme alle funzionalità wireless intrinseche negli apparati mobili e in grado di trasformare ogni smartphone in un jukebox.

In questo segmento si colloca il Rockbox RAW della Fresh ‘n Rebel; giovane marchio che produce accessori di qualità per smartphone e tablet.

1rb500-6

La serie Rockbox è un famiglia di altoparlanti stereo Bluetooth di alta qualità per tutte le esigenze. Il modello RAW, che prendiamo in esame quest’oggi, è il componente più indomabile della famiglia.

Il RAW si presenta solido e con un design semplice, senza cadere nella banalità. Essenziale direi.
Metallo e plastica soft touch hanno lo scopo di restituirci assieme il senso di solidità e ricerca dei particolari che caratterizza tutta la famiglia RockBox.

Comandi semplici, basilari, tutti posizionati su un lato, così da rendere ancora più immediate quelle poche azioni che ci servono per controllare il RAW:
- On/Off
- volume +/-
- pairing bluetooth

Due prese :
- mini USB per l’alimentazione
- jack AUX come ingresso audio opzionale

ed infine un microfono per la funzione “vivavoce”, della quale parliamo dopo.

 

Eseguito il pairing bluetooth con il device scelto per la riproduzione della nostra libreria musicale (non solo smarthphone o tablet, ma anche dal nostro computer quotidiano), siamo già pronti a sfruttare appieno le caratteristiche eccezionali della nostra moderna cassa acustica.

La riproduzione audio è decisamente di alta fedeltà; bassi corposi e suono per nulla distorto a qualsiasi volume, qualità che spesso manca persino nelle classiche casse da computer o in alcuni modelli di  “stereo” tradizionali.

Dopo diversi giorni di utilizzo possiamo tranquillamente consigliare il RockBox RAW, sia per la durata della batteria (10 ore effettive a carica completa), sia per le caratteristiche audio.

Che ci si trovi fuori casa, al parco, ad una festa tra amici o in ufficio, il RAW è sempre perfetto per soddisfare le nostre esigenze in mobilità, anche quando la stessa mobilità è limitata, per esempio in casa, dove possiamo sfruttarlo per la musica dal nostro computer e portarcelo appresso fra le stanze (con il bluetooth copre tranquillamente un appartamento di 60 mq se ben posizionata la trasmissione).

1rb500-gr-def

Per quanto riguarda la funzione “vivavoce”, usato con lo smartphone si può rispondere alle telefonate sfruttando il microfono integrato, magari all’interno delle mura di casa, se si volesse un po’ di privacy.

In conclusione, in caso fosse il prezzo a far dubitare sull’acquisto, possiamo tranquillamente rassicurare tutti, dato che il RockBox RAW ha un costo inferiore ai 100€; prezzo decisamente accessibile per questo tipo di prodotto.

Caratteristiche tecniche:

  • DIMENSIONI: 25,8 x 6,8 x 6,8 cm
  • Bluetooth 2.1
  • Line In
  • Modalità viva voce
  • Batteria 2500 mAh
  • Tasti di controllo
  • Elegante griglia in metallo / nido d’ape
  • Unità driver alta efficienza 2 X 50 mm
  • Potenza di uscita 2 X 5 W
  • Risposta in frequenza 30 hz ~ 18 khz
  • Woofer passivo per bassi
  • Autonomia media batteria 10 h
  • Tempo medio di ricarica 2,5 h
  • Peso 930g

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: