Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Il mistero di iPad Pro in Italia: tutti lo vogliono ma quando arriva? Ecco come fare

Il mistero di iPad Pro in Italia: tutti lo vogliono ma quando arriva? Ecco come fare
2 minuti di lettura

Le spedizioni dovrebbero essere partite lo scorso 11 novembre, ma pare che qualcosa non stia andando esattamente come programmato: iPad Pro, l’ultimo interprete della tavoletta Apple, è un po’ “indietro” a livello di tempistiche, e non parliamo solo del suo approdo in Europa e quindi in Italia, ma in generale.

Negli Usa, ossia la ‘casa’ di Apple, risulta che iPad Pro arriverà in mano agli utenti che lo hanno acquistato anche a distanza di un mese dalla data dell’ordine. Questa situazione pare riguardi le edizioni più costose del tablet, vale a dire quella con 128 GB di memoria e connettività Wi-Fi, e quella con 128 GB di memoria e connettività 4G LTE (costo 999 dollari).

Risposta semi-definitiva: può essere che Apple non avesse stimato una tale richiesta di iPad Pro, almeno nelle sue versioni più costose, come anche il modello da 32GB, per il quale servono almeno 4-5 giorni dal suo ordine.

iPad Pro: modelli, prezzi, caratteristiche

Partiamo dal differenziare i modelli, che sono tre come i tagli di memoria interna a capacità di archiviazione, la quale varia da 32GB fino a 128GB. La versione da 32 GB è disponibile solo in WiFi mentre la versione da 128 GB è disponibile con modulo solo WiFi e WiFi+Cellular.

Lo schermo di iPad Pro, che esteticamente ricorda iPad Air 2, è da 12,9″ e 5,6 milioni di pixel. Spesso appena 6,9 mm, l’iPad Pro ha 4 peaker che si regolano automaticamente in base a come si tiene il dispositivo e un’autonomia dichiarata di 10 ore. iPad Pro ha inoltre un nuovo processore A9X a 64 bit, fino a 1,8 più veloce rispetto alla generazione precedente.

Per diversi tecnici e analisti, iPad Pro avrà performance grafiche superiori di 300 volte rispetto all’iPad originale, e saranno dell’80% più veloci rispetto ai PC portatili usciti l’anno scorso in termini di CPU e del 90% in termini di GPU.

Passiamo ai prezzi: iPad Pro ‘base’, da 32GB con connettività WiFi costa 919 euro, a cui si aggiungono nuovi accessori come la Apple Pencil, al prezzo di 109 euro, e la Smart Keyboard, tastiera intelligente che funge anche da cover e sostegno, a 179 euro.

Per la versione da 128 GB il prezzo sale a 1.099 euro, mentre per iPad Pro da 128 GB WiFi + Cellular sono necessari 1.249 euro. Le nuove Smart Cover per iPad Pro in poliuretano disegnate da Apple saranno disponibili per 69 euro in grigio, antracite e bianco. iPad Pro è disponibile in tre colori: argento, oro e grigio siderale.

iPad Pro in Italia: come fare

Capitolo Italia: in teoria, dallo scorso 13 novembre è possibile acquistare iPad Pro sia su Apple.com che negli Apple Store e rivenditori autorizzati (su ordinazione).

Disponibile quindi sul canale ufficiale Apple, la versione base ha tempi di consegna di 3-5 giorni lavorativi.  iPad Pro si rivolge principalmente a due target di mercato: il settore business e quello dell’insegnamento, ossia ad utenti che hanno bisogno di lavorare su schermi di grandi dimensioni. Non è, o almeno non vuole essere, un prodotto ‘consumer’. Che poi lo diventi per ‘moda’, è un altro discorso.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register