Invisibili e anonimi su Whatsapp: ecco come fare

Scritto da:     Tags:  , , , , ,     Data di inserimento:  9 novembre, 2015  |  Nessun commento
9 novembre, 2015
whatsapp_anonimo

Visite: 30297

Due necessità molto gettonate su Whatsapp riguardano il mandare messaggi anonimi, senza numero si intende, un po’ come quando telefoniamo usando ID sconosciuto, e mandare un messaggio senza risultare online su Whatsapp.

Messaggi anonimi su Whatsapp

Ovviamente non è un qualcosa che si può fare con l’app ufficiale di Whatsapp. E’ infatti necessario utilizzare servizi di terze parti, ma siccome non si tratta di metodi convenzionali, Pionero pur informando sul ‘come fare’ (titolo puramente informativo) sconsiglia il loro utilizzo.

Il servizio per mandare messaggi anonimi su Whatsapp si chiama Wassame: si inseriscono le informazioni del proprio account, ovvero Nazione e numero di telefono, più un codice di sicurezza per verificare che chi utilizza lo strumento sia una persona reale.

Una volta effettuata la ‘registrazione’ sarà possibile inviare messaggi di testo e media quali immagini, audio e video a qualsiasi utente da Android, iOS, Windows Phone e BlackBerry.

Ecco la procedura. Primo consiglio: non effettuate l’accesso a Wassame da Safari, che presenta alcuni problemi. Selezionate quindi l’icona Comunicazione (prima a sinistra) e poi l’opzione Anonymous. In seguito sarà necessario scegliere la nazione per il prefisso del numero dalla voce Country e digitare il numero di telefono del contatto a cui si vuole inviare il messaggio anonimo dall’editor testuale Number.

Il gioco è fatto: potete scrivere il vostro messaggio (massimo 250 parole) e inserire il codice di verifica, scegliete se rendere il proprio messaggio pubblico o meno, e cliccate su Send per inviare nascondendo il mittente. Ripetiamo: Wassame non è di per se illegale ma trattandosi di un servizio pubblico è sconsigliato farne utilizzo contrario alle norme di legge e consigliato fare attenzione alle pratiche di phishing e furto di identità.

Invisibili su Whatsapp se hai iOS 9.1

Solo chi gestisce Whatsapp su un dispositivo Apple che giri su iOS 9.1 può essere davvero invisibile. Per la precisione, serve la versione 2.12.10 o superiore. La funzione permette infatti di rispondere direttamente dagli alert senza entrare nel sistema di messaggistica, consentendo così di scrivere restando invisibili.

Ecco come fare: dopo aver ricevuto il messaggio basta strisciare verso sinistra direttamente dallo schermo (purché sia privo del codice di sicurezza per lo sblocco), a questo punto apparirà il tasto blu ‘Rispondi‘ che consente la risposta rapida. Dopo aver scritto il vostro messaggio senza mai accedere a Whatsapp, sarà sufficiente premere su ‘Invia’. Avrete risposto e non sarete mai stati online…

 

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: