Sitecom router WLM-7600: Potenza ed eleganza.

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  2 ottobre, 2015  |  Nessun commento
2 ottobre, 2015
unnamed

Visite: 1546

L’home networking sta diventando un mercato sempre più esigente; smartphone, tablet, televisori, IOT, domotica, ecc. sono alla portata di tutti e tendono ad affollare le nostre abitazioni. Inoltre questi oggetti ‘domestici’ che usano la rete hanno sempre più bisogno di affidabilità e sicurezza per esprimere il loro valore e offrire a noi consumatori i massimi vantaggi.

Con queste premesse siamo andati a testare per due settimane uno degli ultimi nati in casa Sitecom, il router WLM-7600, un altro prodotto che conferma la volontà di Sitecom, non solo di voler rimanere leader in questo settore, ma di voler migliorare anche aspetti che spesso, in passato, ma ancora adesso, molti considerano di scarso interesse.

unnamed

Il WLM-7600 è un concentrato di caratteristiche di alto livello racchiuso in un case compatto ed elegante, senza antenne o strane forme; ottimo da tenere anche in salotto, ormai centro nevralgico dei nostri device digitali, oltre che ottima posizione per coprire uniformemente tutta la casa.

L’aspetto della connettività wireless è uno dei più curati in questo router consumer di fascia alta.
Dual-Band con 300 Mbps sui 2,4 GHz e ben 1300 Mbps su quella dei 5 GHz, la soluzione ottimale per lo streaming in HD, che sempre di più è uno dei servizi maggiormente usati nel salotto di casa e nei prossimi mesi ne farà sempre più da padrone con servizi dedicati ed un mercato in crescita; ma soluzione eccellente anche per gli appassionati gamers che ormai hanno a necessità di una rete stabile e performante, anche in questo cosa con soluzioni online sempre più presenti.

Tutte queste caratteristiche sono supportate da ben 5 antenne interne, che sicuramente non hanno la capacità e la portata di antenne dedicate e direzionabili, ma sono un ottimo compromesso tra design/compattezza e copertura.

unnamed2

La parte wired del prodotto di Sitecom non è comunque trascurata. Son presenti infatti quattro porte (tutte Gigabit) per la parte LAN ed una porta WAN dedicata alle funzioni di router (ad esempio, per una connessione ulteriore a quella DSL collegata direttamente), vanno a completare un modem ADSL2+/VDSL2 che tiene anche in questo caso il livello al massimo (fino a 200 Mbps).

Per la parte Multimediale abbiamo ben 2 porte USB2 utilizzabili sia per connettere storage da utilizzare con il supporto DLNA e SMB, sia per le stampanti condivisibili anche via AirPrint, caratteristica apprezzata per la stampa diretta da mobile.

Il mantenimento delle performance ottimali viene corredato da ben 16Mb di Flash, 256Mb di RAM ed un processore dual core. Decisamente di alto livello rispetto ad altri attori della concorrenza.
Tutto ciò permette al WLM-7600 di svolgere più funzioni contemporaneamente senza soffrire di quei blocchi classici presenti nei prodotti consumer di fascia bassa.
I test hanno dimostrato, in tutti i campi considerati, che l’alto livello promesso è stato mantenuto.
Confrontando il prodotto Sitecom con altri router sul mercato possiamo, inoltre, constatare che i tempi di trasferimento sono più che dimezzati e persino la copertura wireless riesce ad arrivare oltre i 10mt anche in presenza di più muri massicci.

unnamed3

Il WLM-7600 è uno di quei prodotti da consigliare a cuor leggero.
Il perfetto connubio tra prezzo, siamo sui 150 euro, e performance di alto livello permettono di avere un ottimo prodotto, esteticamente anche elegante che non dobbiamo nascondere o tenere sotto il tavolo, ma che trova tranquillamente la collocazione ideale vicino alla TV o al telefono, senza rinunciare alla tranquillità di poter usare i nostri device ormai sempre più connessi anche tutti assieme. Tutto questo reso ancora più ricco da una garanzia decennale ed un pacchetto sicurezza (limitato a 6 mesi)

CARATTERISTICHE HARDWARE

Interfacce
• 4 x 10/100/1000Mbps LAN Porte
• 1 x 10/100/1000Mbps WAN Port (VDSL2 port)
• 2 USB 2.0 Porte

Antenne
• 5 antenne interne

Memoria
• Flash: 16MB, RAM: 256MB

CARATTERISTICHE WIRELESS

Standards
• IEEE 802.11a/b/g/n/ac

Frequenze
• 2.4GHz & 5GHz

Velocità wireless
• 5GHz: fino a 1300Mbps
• 2.4GHz: fino a 300Mbps

Funzioni
• Accendi/Spengi Segnale Wi-Fi
• WMM
• Wireless Statistics
• Reti Per Ospiti (1 x 2,4 GHz, 1 x 5 GHz)
• Selezione automatica del canale

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: