Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Informazione / Marketing / Strategia

Tutti a pagamento: anche YouTube fa il grande salto e sfida Spotify, Apple Music e Netflix

Tutti a pagamento: anche YouTube fa il grande salto e sfida Spotify, Apple Music e Netflix
1 minuti di lettura

Al gruppo dei servizi online a pagamento (i famosi servizi ‘premium’, concetto che vale ormai per qualsiasi cosa non sia compresa nel pacchetto standard…) si iscriverà a brevissimo anche YouTube. Entro il 2015 infatti il ‘tubo’ più famoso del web dovrebbe lanciare due servizi a pagamento per sfidare colossi come Apple Music e Spotify ma anche di Sky e Netflix.

La news è news solo in un certo senso: The Verge aveva anticipato tutti, sostenendo che entro l’anno la piattaforma di condivisione video lancerà due servizi in abbonamento. Di fatto, si tratta dell’estensione della formula già applicata a YouTube Music Key (servizio a pagamento per lo streaming musicale lanciato a novembre scorso in fase sperimentale) e di un altro servizio che ancora non ha un nome. “In questo modo – spiega The Verge – il sito sarebbe un mix di contenuti gratis, supportati da annunci e anche a pagamento“.

Il metodo dovrebbe essere in ogni caso similare a quello degli altri network che già si sono cimentati in servizi simili, ossia Sky, Apple Music, Spotify. E’ chiaro che una svolta del genere porterebbe ad alcune conseguenze non di poco conto per gli utenti finali.

YouTube quindi cesserà di essere una dispensa pressoché illimitata di contenuti free per assumere connotati simili a quelli delle maggiori piattaforme streaming, andando gradualmente a svuotare di interesse l’offerta gratuita per riservare i suoi contenuti peculiari agli abbonati, esattamente come è accaduto per la televisione generalista a discapito delle varie emittenti satellitari e digitali terrestre.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register