I vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  3 agosto, 2015  |  Commento
3 agosto, 2015
I vantaggi fiscali del noleggio

Visite: 6873

Il noleggio a lungo termine è una formula semplice e innovativa per semplificare i costi di chi, per necessità o per lavoro, intende noleggiare un’auto. I suoi benefici derivano dalla capacità di delegare tutti i rischi connessi con l’acquisizione e il funzionamento del veicolo ad un operatore qualificato in grado di soddisfare ogni esigenza di mobilità aziendale o familiare. Rispetto ai metodi tradizionali oggi sul mercato, la soluzione del noleggio a lungo termine dimostra di essere la più efficiente sotto ogni aspetto: operativo, economico, finanziario e fiscale.

I vantaggi economici

Il servizio di noleggio auto è basato su un canone mensile fisso predeterminato che copre tutte le spese dell’auto che andrete a noleggiare. A differenza di altre soluzioni, il noleggio non richiede alcuna maxi-rata o un pagamento anticipato. Si tratta quindi di una soluzione all in one che include gli usi, gli interessi, i prelievi, i costi di manutenzione, le riparazioni, le polizze assicurative, gli ammortamenti, ecc. L’agenzia di noleggio auto si assume la responsabilità per la gestione completa dei veicoli (registrazione, manutenzione, riparazioni, ecc), comportando un notevole risparmio per il lavoratore.

I vantaggi fiscali del noleggio auto a lungo termine

noleggio auto a lungo termine

Parlando del noleggio a lungo termine, l’ambito fiscale diventa una delle cose principali da considerare, in quanto questo servizio comporta notevoli risparmi. Usufruendo del noleggio auto per un lungo periodo, infatti, molte delle spese fondamentali all’interno del regolare processo di acquisto potranno essere eliminate. Nel caso dei liberi professionisti o delle imprese, gli articoli 19-bis 1 e 164 del TUIR regolano la determinazione di tutte le imposte a carico del lavoratore. La situazione in questo caso non è molto semplice perché la professione esercitata da ogni lavoratore può essere molto influente sulle condizioni di noleggio di un’auto.

Le differenze fiscali basate sulla professione

Gli agenti di commercio, le aziende e i liberi professionisti sono le uniche categorie professionali incluse nella normativa fiscale per quanto riguarda il noleggio delle auto. Una cosa molto importante per la scelta del veicolo da noleggiare riguarda l’utilizzo dell’auto stessa. Le categorie distinguibili all’interno delle partite iva sono moltissime, per questo è difficile fornire informazioni che non siano per lo più generiche.

Nel caso in cui l’utilizzo dell’auto a noleggio sia legato all’impresa per cui si lavora, c’è la possibilità di dedurre i costi dell’auto dal 70% fino ad arrivare al 100% per un costo massimo di 3615,20 euro. Nel caso invece dell’agente di commercio non esiste più la differenza tra l’utilizzo strumentale e non: infatti, chi esegue questa professione può usufruire del noleggio auto a lungo termine, deducendo l’80% del canone annuo, rientrando comunque nel tetto massimo di  3615,20 euro.

Una domanda che si saranno fatti in molti è se la durata del contratto di noleggio auto possa in qualche modo influire sui vantaggi ottenibili tramite le detrazioni. Infatti, il tempo è uno dei punti focali riguardanti l’inquadramento fiscale dei contratti di noleggio. Se siete interessati Ma non c’è da preoccuparsi in quanto potrete usufruire dei vantaggi riguardanti la detraibilità e la deducibilità dell’iva (a partire dal 40% in base alla tipologia di uso del veicolo noleggiato) anche se il vostro pacchetto comprende più di 48 mesi di noleggio, quindi un arco di tempo molto ampio.

In generale, comunque, ci sono diversi tipi di detraibilità legati al tipo di professione esercitata dal lavoratore: più l’auto viene utilizzata come uno strumento necessario per il lavoro e più sarà possibile detrarre le spese legate al veicolo. Nel caso per esempio degli agenti di commercio, questi hanno la possibilità di detrazione totale delle spese del noleggio auto a lungo termine in quanto viene fatto un utilizzo solo strumentale dell’auto.

Lascia un commento

  • Aldo

    Sono un piccolo imprenditore e per la mia azienda mi sono affidato a http://www.gocar.it azienda specializzata in noleggio a lungo termine. Questa formula è davvero la soluzione ideale per gestire al meglio il parco macchine e non avere troppi oneri ai quali dover far fronte continuamente.