Come installare subito Windows 10 su qualsiasi PC

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  3 agosto, 2015  |  5 Commenti
3 agosto, 2015
windows10_installare

Visite: 8187

Ma è proprio vero che bisogna attendere il proprio turno per scaricare e installare Windows 10 (in sole 24 ore, sono state installate 14 milioni di versioni sui diversi device)? Che le prenotazioni hanno valenza tassativa? Non proprio. Online girano molte soluzioni artigianali che richiedono complesse operazioni o l’uso di comandi da terminale, il che è consigliabile solo per un utente esperto.

C’è, invece, una procedura molto più semplice, che consiste nello scaricare uno strumento ufficiale di Microsoft che fa tutto da solo con comodità e nella massima sicurezza. La cosa ‘meravigliosa’ è che il tool ufficiale in italiano si scarica dal sito di Microsoft.

Il tool si chiama si chiama Media Creation Tool. Una volta selezionata la versione del proprio OS (per controllare, andate in Pannello di Controllo>Sistema e Sicurezza>Sistema), scaricate il programmino ed avviatelo come Amministratore (tasto destro del mouse>Esegui come Amministratore).

Si aprirà una schermata a due scelte: “Aggiorna il PC ora” permette di forzare l’aggiornamento a Windows 10 dalle versioni 7 e 8.1, qualora non lo aveste ancora ricevuto tramite Windows Update; se invece siete già su Windows 10 e volete creare un supporto d’installazione, selezionate “Crea un supporto di installazione per un altro PC“.

Poi c’è la seconda parte dell’installazione: bisognerà infatti scegliere lingua, edizione ed architettura del Sistema Operativo: ricordate che coloro che aggiornano da Windows 7 e 8.1 Home possono disporre solo della versione Home di W10, mentre chi possiede Windows 7 Ultimate e Windows 8.1 Pro riceve W10 Pro.

Lascia un commento

  • Rebel Alby

    ma siamo sicuri che poi gira tutto quello che avevo su pc con windows 7 pro?

    • jonny stecchino

      a me non funzionava più niente…… giochi applicazioni ecc……. secondo me bisogna spettare un altro paio di mesi per avere una versione migliore

    • Rita

      Si tranquilla fai il backup e poi aggiorni e rinstalli tutto quello che si è salvato nel backup io ho fatto così….

  • jonny stecchino

    sconsigliato……… ho dovuto formattare tutto e ritornare al 7

  • Rita

    Io ho agg. Il mio portatile a Windows 10Anniversary ed è stato semplicissimo…