I migliori concerti in Italia di metà luglio e agosto 2015

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  16 luglio, 2015  |  Nessun commento
16 luglio, 2015
concerti in italia

Visite: 3031

Star internazionali o big italiani? I gusti non sono importanti, l’importante per tutti gli appassionati di musica italiani è sapere che luglio e agosto saranno mesi di grandi concerti: andiamo allora alla scoperta dei principali evanti di metà luglio (dal 20) e di agosto nella penisola.

Luglio e agosto: i grandi artisti internazionali

Partiamo dal leggendario Mark Knopfler, chitarrista artefice del sound essenziale dei Dire Straits. Il musicista scozzese suonerà il 20 luglio al Collisioni Festival, in provincia di Cuneo, il 21 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 22 luglio al Lucca Summer Festival. Knopfler presenterà ai suoi fan i pezzi dell’ultimo album da solista, Tracker, pubblicato lo scorso 17 marzo.

Un altro grande chitarrista, ma dallo stile completamente diverso, sbarcherà in Italia fra pochi giorni: Carlos Santana si esibirà all’Arena di Verona il 20 luglio e il 21 luglio al Pistoia Blues Festival.

Per chi invece ama altre sonorità, il 21 luglio al Collisioni Festival e il 24 luglio al Pistoia Blues Festival salirà sul palco Sting, altro nome che ha fatto la storia del pop mondiale. Il suo ultimo album è del 2013 ed è intitolato The Last Ship.

Il 22 luglio sarà il turno di due notevoli artisti americani: Anastacia, la voce più potente d’America, delizierà i fan all’Auditorium Parco della Musica, mentre Ben Harper, forte del suo ultimo Childhood Home, suonerà all’Assago Summer Arena (in provincia di Milano). La cantante di Chicago si ripeterà anche il 25 luglio all’Anfiteatro Camerini (Piazzola sul Brenta) e il 28 luglio al Gru Village di Grugliasco.

Il 23 luglio calcheranno i palchi italiani due fra i cantanti più energici e esplosivi del pop anglosassone: Mika, reduce dal grande successo di X-Factor, sarà di scena al Teatro Antico di Taormina, mentre Robbie Williams presenterà il suo Let Me Entertain You Tour al Lucca Summer Festival. Mika suonerà anche all’Arena Regina di Cattolica il 25 luglio.
Ma non finisce qui: è prevista la presenza di un altro artista amatissimo in Italia, Manu Chao, che farà diverse tappe in tutta Italia.

Simili a Manu Chao, i Gogol Bordello porteranno il loro vivacissimo show a Milano il 27 agosto e a Cesena il 28.

Ad agosto, faranno tappa anche gli Interpol: i newyorchesi suoneranno allo Spazi0 211 di Torino il 30 agosto.

Concludiamo la carrellata degli artisti internazionali con due signore della musica mondiale: la grandissima Patti Smith farà tappa il 27 luglio al Parco della Certosa Reale di Collegno (Torino), il 28 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia) e il primo agosto a Villa Manin a Codroipo (Udine); l’eccentrica Bjork suonerà all’Auditorium Parco della Musica il 29 luglio.

Italiani in tour: i principali eventi dell’estate

Non solo grandi nomi stranieri, ma molti artisti italiani calcheranno i palchi delle città italiane nel corso di questa caldissima estate. Partiamo con uno dei più amati, Jovanotti, il cui tour toccherà gli stadi di tutta Italia: il 22 luglio sarà allo Stadio Adriatico di Pescara, il 26 luglio allo stadio San Paolo di Napoli e il 30 luglio all’Arena Vittoria di Bari.

Un cantautore storico, Francesco De Gregori, suonerà in lungo e in largo per la penisola durante l’estate: fra le varie date, segnaliamo quella del 28 luglio a Vulcano Buono di Nola e quella del 2 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea.
Torna in pista anche la “cantantessa” Carmen Consoli, che suonerà il 25 luglio a Cagliari, il 3 agosto al Teatro Annunzio di Pescara, il 9 agosto a Catanzaro per concludere il tour nella sua Sicilia, a Taormina e a Palermo il 30 e 31 agosto.

Anche i vincitori dell’ultimo Sanremo, Il Volo, gireranno l’Italia con il loro operatic pop: fra le tante date, una delle più suggestive è sicuramente quella al Teatro Antico di Taormina il 23 agosto.

Per chi ama il sound della musica indipendente e del rock, segnaliamo i concerti di VerdenaLitfiba, Marlene KuntzSubsonicaMannarino e Negrita,  che toccheranno molte città italiane da nord a sud.

Lascia un commento