Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Innovazione / Marketing

Con Spotify la musica fa il giro del mondo: cosa si ascolta da voi?

Con Spotify la musica fa il giro del mondo: cosa si ascolta da voi?
1 minuti di lettura

La musica fa sognare volare capire“, sospirava Piero Pelù nella mitica ballata “La Musica Fa” dei Litfiba. Spotify va dietro al senso più profondo della musica, che è diversità non solo di note ma di culture, popoli, usanze, creando un servizio davvero interessante, una sorta di guida illustrata interattiva su come le persone ascoltano la musica nelle diverse città del mondo.

La Mappa Musicale: Città del Mondo al momento contiene circa un migliaio di playlist in cui sono indicati i brani maggiormente ascoltati in ogni singola area georgrafica. Inoltre, la mappa di Spotify si aggiorna automaticamente ogni due settimane, ed ogni aggiornamento include l’analisi di circa 20 miliardi di canzoni ascoltate dagli utenti di Spotify.

Dai primi risultati emersi, sembra che il genere più ascoltato sia quello Hip Hop, poi gli artisti locali che sembrano però essere più ascoltati nelle aree in cui vivono, e questo vale in generale un po per tutti i generi musicali.

Passando alle città, negli Usa la situazione è questa: a New York ora come ora si ascoltano The Chainsmokers, Londra preferisce Jamie xx e a Sydney i fan di Spotify che cercano Golden Features

Consulta la mappa musicale di Spotify

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>