Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Innovazione / Marketing

Tormentone Waldio: le batterie smartphone dureranno il doppio. Ecco come

Tormentone Waldio: le batterie smartphone dureranno il doppio. Ecco come
1 minuti di lettura

Ci sono brevetti e brevetti, tecnologie e tecnologie: questa Waldio (acronimo di Write Ahead Logging Direct IO) è una delle più gettonate del momento perché punta a risolvere uno dei problemi primordiali e principali degli smartphone, la durata delle batterie.

Da nuove, le batterie smartphone dei top di gamma durano – senza esagerare con l’uso – un giorno, ma non di più: se poi capita di lavorarci davvero, con lo smartphone, allora nessuno può pensare di scordarsi, al mattino, un caricabatterie di qualsiasi tipo (meglio se da auto, in caso di lavoro itinerante).

Waldio viene dalla Corea, più precisamente dalla Hanyang University: i ricercatori hanno annunciato questa nuova tecnologia che potrebbe rallentare il tasso di decadimento, migliorare le prestazioni e aumentare la durata della batteria dello smartphone. Come? Velocizzando la scrittura dei dati sugli hard disk dei vari dispositivi, e dunque anche sullo smartphone, e soprattutto minimizzando la quantità di dati da registrare nelle schede di memoria.

Secondo lo studio dei ricercatori coreani, pubblicato su Usenix, le memorie elettroniche si usurano e perdono qualità mano a mano che le usiamo per salvare dati che poi cancelliamo per sovrascriverne altri. Ogni volta che facciamo un’operazione del genere occupiamo spazio, e quindi memoria, mentre la scheda si consuma.
Se invece conservassimo nel telefono solo quelli davvero necessari, potremmo velocizzare il sistema operativo del nostro cellulare di almeno 20 volte e le batterie smartphone potrebbero durare il 39% in più. Il principio fondamentale di Waldio, quindi, è quello di non registrare i dati non necessari su uno smartphone.
Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register