Tachipirina, Buscopan o altro? Farmaci online disponibili da oggi!

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  1 luglio, 2015  |  Nessun commento
1 luglio, 2015
farmaci

Visite: 1619

La rivoluzione è servita: da oggi si possono infatti acquistare i farmaci online. Tutti i farmaci da banco saranno infatti acquistabili anche online, in virtù del recepimento della direttiva europea 2011/62/UE che norma le modalità di cessione dei medicinali a uso umano. Nel resto d’Europa era già possibile farlo., ma da oggi anche l’Italia fa parte del gruppo.

Vediamo gli immediati vantaggi:

  • poter ordinare il farmaco e vederselo consegnare senza dover andare in farmacia;
  • meno farmaci online contraffatti;
  • più difficile l’accesso a siti illegali e dunque meno facile anche essere truffati. In rete infatti si trovano farmaci scontatissimi in offerta, ma in molti casi non contengono nemmeno il principio attivo.

Chiaramente, ci sono anche dei dubbi sul funzionamento. Se ho bisogno di una medicina, difficilmente la ordinerò online (quanto ci vuole per la consegna?) ma andrò a prenderla in farmacia. Inoltre il sistema della farmacie è capillare sul territorio italiano e spesso si va dal farmacista anche per un consulto.

 

Quali farmaci

Quindi i farmaci da banco senza obbligo di prescrizione medica (ad esempio tachipirina, aspirina, buscopan) potranno essere acquistati su Internet (con ricezione direttamente a casa). Basterà un click per acquistare una medicina, che arriverà direttamente a casa, con la garanzia che si tratta di un prodotto sicuro e certificato.

Chi li vende

I farmaci online saranno venduti da farmacie e parafarmacie. I siti devono avere un logo del Ministero della Salute, un bollino di qualità che sia garanzia dei cittadini, più una croce bianca su sfondo a righe verdi. Insieme al logo ci deve essere l’indicazione dello stato dell’Unione Europea in cui la farmacia è registrata. Il medicinale, insomma, si può comprare anche in altri Stati.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: