Microsoft Office ufficiale su Android: Word, Excel e PowerPoint scaricabili gratis

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  27 giugno, 2015  |  Nessun commento
27 giugno, 2015
Office-for-Android-phone

Visite: 3193

Le app di Microsoft Office, il pacchetto completo (Word, Excel, Powerpoint) sono ufficialmente disponibili per il download gratuito su smartphone Android: lo ha comunicato la società di Redmond, che di recente aveva fornito una versione di prova della suite, release non ancora completa e sopratutto con alcune mancanze a livello di funzionalità.

Nel comunicato ufficiale del rilascio l’azienda californiana ha voluto ringraziare tutti i tester della versione per i test, resa disponibile in 83 differenti paesi.

Le app di Microsoft Office consentono lo stesso utilizzo ‘user friendly’ che già è possibile sui tablet Android, ma ovviamente sono state riprogettate: è una scelta epocale, visto che fino a ieri il pacchetto Microsoft Office mobile era disponibile per iPhone o Windows Phone (o tablet), mentre gli androidiani avevano dovuto ripiegare su Google Documenti o su Office 365 in abbonamento.

Come funzionano le app

Word per smartphone Android ha l’aspetto abituale ed esegue lo zoom automaticamente mentre si lavora alla modifica. Una funzione di cambio in cima alla schermata permette la visualizzazione a pieno schermo per una migliore leggibilità.

Le altre due app – Excel e PowerPoint – funzionano in modo simile, benché con un layout diverso, adattato agli scopi. Ad esempio PowerPoint è progettato per creare e modificare presentazioni ma può anche inviarle a un proiettore, pur continuando a impiegare lo smartphone per annotazioni, per cambiare slide o evidenziarne elementi.

L’intero pacchetto Microsoft Office comunque è progettato per interagire facilmente con OneDrive di Microsoft, il servizio cloud della casa, pur essendo possibile caricare e modificare file presenti sugli account Dropbox o Google Drive già autenticati nello smartphone.

C’è inoltre qualche limite relativo alla potenza di calcolo: servono almeno 1 GB di RAM e Android 4.4 Kitkat per poter utilizzare le app. 

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: