Beni comuni / in evidenza / Innovazione / Marketing

Un Robot Biro per risparmiare il 30% sulle bollette

Un Robot Biro per risparmiare il 30% sulle bollette
0 minuti di lettura

Si chiama Robot Biro, arriverà nelle nostre case a Natale e pare che ci consentirà di risparmiare circa il 30% sulle bollette. L’innovazione, completamente Made in Italy, consiste in un ‘robottino’ alto 35cm, con scheda madre integrata e pannelli fotovoltaici sulle spalle.

Il Robot Biro è dotato di un particolare software ’embedded’ che, in appena 1 mese, analizza i consumi e i comportamenti delle famigliediagnosticando i consumi energetici in totale, gli eventuali sprechi di energia e di conseguenza anche gli eventuali rimedi per portare sulla bolletta un risparmio considerevole.

Il Robot Biro integra anche altre funzioni tecnologiche, come la possibilità di sincronizzare i contatti della rubrica telefonica e della casella di posta elettronica, saper ricevere e inviare notifiche come sms e mms, e infine dare disposizioni e indicazioni stradali attraverso Google Maps.

Inventato dal ricercatore abruzzese Marco Santarelli e presentato alla conferenza REbuild di Riva del Garda, pare che il Robot Biro possa portare ad un risparmio di circa 180 euro su una bolletta totale media di 580 euro: a Natale sapremo quanto costerà questo robottino.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>