Ebook a click: Amazon paga gli autori in base alle pagine lette!

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  24 giugno, 2015  |  Nessun commento
24 giugno, 2015
ebook_pagineviste

Visite: 1683

Più o meno è come un pay per click, solo che in questo caso il click – che fa scattare il ‘money’ – è la singola pagina letta di un ebook: l’ultima, interessante novità la manda in scena Amazon, che ha ufficialmente annunciato che gli autori indipendenti, saranno pagati in base al numero di pagine effettivamente lette dagli utenti. Il tutto scatterà dal 1 luglio.

Il nuovo meccanismo ‘a click’ degli ebook mira, quindi, ad incoraggiare contenuti di qualità sulla piattaforma, ma anche di sostanza, visto che più il volume sarà lungo e più i proventi potranno essere alti. Non solo: verranno premiati (e quindi pagati) di più quegli autori capaci di creare interesse, colpi di scena, climax, e meno quelli avvezzi al ‘polpettone’.

Attenzione ai furbetti delle immagini più grandi per tentare la doppia lettura: Amazon bandirà infatti eventuali “trucchi” per aumentare le pagine dei propri scritti, ad esempio usando caratteri molto grandi o immagini.

Gli autori protagonisti del cambiamento sono solamente quelli che pubblicano senza una casa editrice direttamente sulla piattaforma Kindle Direct Publishing (KDP), programma di affiliazione col quale un autore può pubblicare il suo ebook in esclusiva su Amazon, che in cambio fornisce un set di strumenti per realizzare in proprio il libro (formato, copertina) e distribuirlo garantendo all’autore stesso il 70% delle vendite.

Il sistema KDP permette di pubblicare il proprio testo in meno di 5 minuti e di renderlo disponibile su Amazon entro 24 ore. L’ebook è modificabile in ogni momento ed è fruibile sui dispositivi della famiglia Kindle, eReader e tablet e, grazie alle applicazioni gratuite di lettura Kindle, su iPad.

Come funziona

Ecco il meccanismo di funzionamento: l’autore di un libro di cento pagine letto cento volte guadagna 1.000 dollari. L’autore di un libro di duecento pagine letto cento volte guadagna 2.000 dollari. L’autore di un libro di duecento pagine scaricato cento volte ma lasciato a metà dai lettori, guadagna la stessa cifra.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: