Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Beni comuni / in evidenza / Informazione / Innovazione / Marketing / Strategia

Maturita’ 2015, inizia il tam tam online per il tototracce dei temi. Mercoledi’ mattina la password

Maturita’ 2015, inizia il tam tam online per il tototracce dei temi. Mercoledi’ mattina la password
1 minuti di lettura

Internet madre di tutto, soprattutto degli esami di Maturità 2015. Mancano ormai meno di 24 ore alla prima prova – mercoledì 17 giugno – e sul web il tototracce è non solo iniziato ma anche schedato, con tanto di sondaggi e percentuali di probabilità su quale sarà l’argomento del tema.

Al solito, quelli che si intendono di Esami di Maturita’ 2015 sono i ragazzi di Skuola.net, secondo i quali (da un sondaggio di 1000 maturandi) per l’analisi del testo i più probabili risultano essere Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo, mentre per il saggio breve o il tema le tracce che gli studenti ipotizzano riguardano anniversari o l’attualità, come i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale o il 750esimo anniversario della nascita di Dante.

Occhio anche alla Liberazione dell’Italia (settantesimo anno dal 25 aprile 1945), mentre Expo 2015, Isis, terrorismo e immigrazione sono i ‘must’ in tema di attualità. Da non escludere, comunque, nella Maturita’ 2015, qualche tipo di riferimento ‘spaziale’, sula scia della missione di Samantha Cristoforetti, o al pericolo di epidemie come Ebola.

Per quel che riguarda la seconda prova, fissata per giovedì 18 giugno, lo spoileraggio è molto più difficile visto che varia a seconda degli indirizzi di studi. In ogni caso, qualche premonizione sulla prova di latino del Liceo Classico c’è: secondo i ben informati sarà tratta da uno scritto di Tacito. Al secondo posto si piazza Seneca, poi Cicerone e Quintiliano.

Come funziona la Maturita’ 2015

Mercoledì mattina il Miur comunicherà la password per aprire il plico telematico che invierà alle scuole. Plico che contiene le tracce segrete fino a quel momento e a prova di hacker. Impossibile, quindi, conoscere prima le tracce.

Lo scorso 5 giugno il Miur ha pubblicato online l’elenco delle commissioni d’esame. Grazie a un motore di ricerca sarà possibile cercare i nomi dei commissari esterni. Una volta entrati nel sito si può fare una ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente o commissario.

Ecco tutte le commissioni coinvolte (elenco): in totale per la Maturita’ 2015 sono 12.005 ed esamineranno 24.189 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 489.962, suddivisi in 472.000 interni e 17.962 esterni.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register