Maturita’ 2015, inizia il tam tam online per il tototracce dei temi. Mercoledi’ mattina la password

Scritto da:     Tags:  , , ,     Data di inserimento:  15 giugno, 2015  |  Nessun commento
15 giugno, 2015
MATURITA': AL VIA MERCOLEDI' PER MEZZO MILIONE DI STUDENTI

Visite: 1254

Internet madre di tutto, soprattutto degli esami di Maturità 2015. Mancano ormai meno di 24 ore alla prima prova – mercoledì 17 giugno – e sul web il tototracce è non solo iniziato ma anche schedato, con tanto di sondaggi e percentuali di probabilità su quale sarà l’argomento del tema.

Al solito, quelli che si intendono di Esami di Maturita’ 2015 sono i ragazzi di Skuola.net, secondo i quali (da un sondaggio di 1000 maturandi) per l’analisi del testo i più probabili risultano essere Pirandello, Dante, Ungaretti e Svevo, mentre per il saggio breve o il tema le tracce che gli studenti ipotizzano riguardano anniversari o l’attualità, come i 100 anni dall’entrata dell’Italia nella prima guerra mondiale o il 750esimo anniversario della nascita di Dante.

Occhio anche alla Liberazione dell’Italia (settantesimo anno dal 25 aprile 1945), mentre Expo 2015, Isis, terrorismo e immigrazione sono i ‘must’ in tema di attualità. Da non escludere, comunque, nella Maturita’ 2015, qualche tipo di riferimento ‘spaziale’, sula scia della missione di Samantha Cristoforetti, o al pericolo di epidemie come Ebola.

Per quel che riguarda la seconda prova, fissata per giovedì 18 giugno, lo spoileraggio è molto più difficile visto che varia a seconda degli indirizzi di studi. In ogni caso, qualche premonizione sulla prova di latino del Liceo Classico c’è: secondo i ben informati sarà tratta da uno scritto di Tacito. Al secondo posto si piazza Seneca, poi Cicerone e Quintiliano.

Come funziona la Maturita’ 2015

Mercoledì mattina il Miur comunicherà la password per aprire il plico telematico che invierà alle scuole. Plico che contiene le tracce segrete fino a quel momento e a prova di hacker. Impossibile, quindi, conoscere prima le tracce.

Lo scorso 5 giugno il Miur ha pubblicato online l’elenco delle commissioni d’esame. Grazie a un motore di ricerca sarà possibile cercare i nomi dei commissari esterni. Una volta entrati nel sito si può fare una ricerca per tipologia di indirizzo, per istituto e per presidente o commissario.

Ecco tutte le commissioni coinvolte (elenco): in totale per la Maturita’ 2015 sono 12.005 ed esamineranno 24.189 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 489.962, suddivisi in 472.000 interni e 17.962 esterni.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: