Come testare Firefox OS su smartphone Android con un’applicazione

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  13 giugno, 2015  |  Nessun commento
13 giugno, 2015
firefox-android

Visite: 2506

Volete provare Firefox OS, il sistema operativo basato su HTML5 realizzato da Mozilla, sul vostro smartphone Android ecco l’app per voi.

Mozilla ha reso disponibile l’applicazione b2gdroid, un apk delle dimensioni di 65 MB, che mette a disposizione dell’utente una versione completa di Firefox OS all’interno del nostro sistema operativo Android, come se fosse un launcher qualunque. L’esperienza d’uso non è particolarmente fluida (compatibilità garantita solo con i processori ARM).

Per installare questa sorta di launcher personalizzato (in altre parole utilizzare Gaia, l’interfaccia utente di Firefox OS) è necessario abilitare le “Origini Sconosciute” dal menu sicurezza (non servono root o altre forme di modding), scaricare l’APK e procedere con l’installazione vera e propria.
Una volta installata, il launcher predefinito verrà sostituito da Gaia (verrà aggiunto un tasto Home a schermo). Troveremo diverse app native già installate. La vera peculiarità è la possibilità di installare anche le app presenti nel Marketplace di Firefox OS.
Oltre alle app di Firefox OS, nel launcher troveremo anche le app installate in precedenza sul nostro dispositivo Android, che funzioneranno come sempre: l’unica differenza è che non verranno mostrate nell’elenco delle app recenti, ed una volta aperte nasconderanno il tasto Home di Firefox OS

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: