BQ Ubuntu Pro: il primo smartphone convergente

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  10 giugno, 2015  |  Nessun commento
10 giugno, 2015
ubuntu_phone-bq

Visite: 2373

Canonical in collaborazione con l’azienda spagnola BQ stanno progettando il primo smartphone (BQ Ubuntu Pro) che sancirà la “convergenza” tra i vari dispositivi, cioè un unico dispositivo in grado inglobare la mobilità del telefonino con la funzionalità del desktop, supportando quindi sia pc desktop, tablet pc e smartphone e offrendo all’utente la stessa esperienza utente, applicazioni ecc.

Una possibile data del lancio è stata fissata per il dispositivo di convergenza a ottobre 2015  (contemporaneamene all’uscita della nuova versione Ubuntu 15.10 Wily Werewolf).

Alberto Méndez, CEO di BQ dice “concepiamo la collaborazione BQ-Canonical come un progetto a lungo termine. Il nostro prossimo obiettivo, che già stiamo lavorano insieme, è la convergenza. Noi crediamo in Ubuntu e la filosofia dietro di essa“. BQ Ubuntu Pro sarà quindi il primo dispositivo realizzato appositamente per Ubuntu, non si tratterà di un dispositivo Android modificato, ma avrà anche la versione Android e saranno entrambe lanciate contemporaneamente.

Mark Shuttleworth un mese fa durante il keynote che precede il prossimo UOS (Ubuntu Online Summit) aveva preannuciato che Canonical era in procinto di “commercializzare un dispositivo con un produttore, che si tiene in tasca, che sarà un telefono, e che darà una esperienza desktop.”. Di seguito il video con l’annuncio

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: