Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Aziende / Eventi / in evidenza / Innovazione / Marketing

El Capitan, potenza di un nome. WWDC Apple: tutto su Apple Music, iOS 9 e watchOS 2

El Capitan, potenza di un nome. WWDC Apple: tutto su Apple Music, iOS 9 e watchOS 2
2 minuti di lettura

Potenza di un nome. Che sarà ‘populista’, forse anche un po’ troppo forte e massivo, ma si fa ricordare immediatamente: dal WWDC Apple spuntano fuori novità a pioggia, con El Capitan – il nuovo sistema operativo per Mac – e iOS 9 in primis, seguiti a ruota da Apple Music, Apple Pay e watchOS 2, sistema operativo ad hoc per gli Apple Watch.

Proseguirà fino a venerdì 12 giugno, l’evento degli sviluppatori Apple, ma il primo giorno ha fatto incetta di annunci, che elenchiamo uno per uno aspettando l’imminente lancio. Non si è ancora parlato ne di iPhone ne di iPad.

El Capitan

Il nuovo sistema operativo di Apple per i suoi computer, l’OS X, si chiamerà El Capitan e sarà assolutamente gratuito. El Capitan è un miglioramento di Yosemite: ha maggiore accelerazione grafica, più performance delle app, una manna per gli appassionati di videogiochi. Scarica i pdf 4 volte più velocemente. La versione beta per gli sviluppatori è guià arrivata, l’aggiornamento sarà gratuito e arriverà in autunno.

Ma per i ‘consumer’ i cambiamenti sono anche di più. Si va da uno Spotlight decisamente semantico e più intelligente, alla nuova versione di Mail che permette di usare le tab, fino al posizionamento delle finestre che renderà il desktop molto più performante. Grazie allo split delle finestre, infatti, sarà possibile suddividere lo spazio del monitor. Qui ci si ‘adegua’ a Windows.

Apple Music

Ne ha parlato Tim Cook in apertura di WWDC Apple. Apple Music sarà in prova, gratis, per tre mesi dal 30 giugno in 100 Paesi. Il servizio costerà 9.99 dollari al mese e il pacchetto ‘family’ (fino a 6 utenti) a 14.99 dollari.

Apple Music sarà integrato con Siri per ascoltare qualsiasi cosa si desideri, dalle Top 10 di generi musicali specifici alle hit dal gennaio ’84. Apple Music girerà anche su piattaforme “concorrenti” di Apple in autunno, Windows di Microsoft e Android di Google.

iOS 9

Il nuovo cuore dei sistemi mobile della Mela arriverà in autunno, mentre la versione beta è disponibile per gli sviluppatori e a luglio arriverà la beta pubblica. iOS 9 consentirà una maggiore durata della batteria, oltre a prestazioni più potenti.

Fra queste, una maggiore velocità di risposte di Siri, che – come ha spiegato Craig Federighi, senior vice president del Software Engineering di Applemigliorerà del 40% velocità e precisione delle risposte. In controtendenza col passato, poi, iOS9 occuperà meno spazio nella memoria e quindi potrà essere adottato su una vasta gamma di dispositivi.

watchOS 2 per Apple Watch

Grazie a watchOS 2, nuovo sistema operativo per Apple Watch, per la prima volta gli sviluppatori potranno creare applicazioni “native”, cioè create ad hoc per il dispositivo e non delle estensioni delle applicazioni per iPhone.

Le app per Apple Watch potranno funzionare indipendentemente dall’iPhone, purché ci sia connessione WiFi. Tra le novità di watchOS 2 anche la possibilità di fare chiamate Facetime Audio dall’Apple Watch.

Apple Pay

Ultimo ma non per ultimo, dal WWDC Apple Jennifer Bailey, capo di Apple Pay, ha lanciato la nuova piattaforma debutterà a luglio in Europa, nel Regno Unito. Sarà possibile pagare in 250mila negozi, più di quelli coinvolti al lancio del servizio in Usa, e anche sui mezzi pubblici londinesi. Gli accordi sono per ora con 8 banche, mentre altre se ne aggiungeranno a settembre.

TUTTI I VIDEO DEL WWDC APPLE

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register