Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Aziende / in evidenza / Innovazione / Marketing

Apple WWDC: ecco iOS 9, OS X e Apple Music! Segui la diretta

Apple WWDC: ecco iOS 9, OS X e Apple Music! Segui la diretta
2 minuti di lettura

Ci siamo, l’epicentro del cambiamento – il motto usato da Cupertino – inizierà stasera (ore 10 ora di San Francisco, ore 19 ora italiana), l’Apple WWDC in onda dalla lontana California a dispensare pillole di novità tecnologica direttamente dentro la Mela.

Apple WWDC 2015 si terrà come al solito al Moscone Center, e sarà aperta dal keynote introduttivo del Ceo Tim Cook: chiaro che le anticipazioni su cosa vedremo – in particolar modo riferite ai IOS 9, ai nuovi MAC e a iPhone 6S – si moltiplicano.

Come seguire la diretta

Apple WWDC parte alle 10 ora locale (19 ora italiana) e si può seguire in streaming o direttamente sul sito ufficiale di Apple o scaricando una app dedicata.

Tutto su iOS 9

wwdc_2015

Di sicuro si parlerà di software, sistemi operativi e soluzioni, ma difficilmente avremo dei riferimenti sulle schede tecniche dell’iPhone 6S o del prossimo iPad. Invece possiamo affermare con relativa sicurezza che si parlerà – e molto – del sistema operativo mobile iOS 9, di OS X e del sistema operativo watchOS.

La nuova release, nome in codice Monarch, avrà molte novità nell’architettura. Nuovo sistema di sicurezza e protezione, modalità split screen per utilizzare due app in contemporanea, supporto multi utente e una nuova veste grafica sono alcuni dei miglioramenti attesi per il sistema operativo dedicato a iPhone e iPad. Che potrà dialogare in modo del tutto nuovo con l’Apple Tv, il dispositivo in predicato di diventare il nuovo centro di gestione di Apple.

Tra le ultime notizie su iOs 9 anche un possibile supporto per Apple Force Touch, un rinnovamento in chiave Siri, la possibilità di gestire il multitasking su più finestre (con l’iPad) e l’interpretazione Apple di Google Now, che sarebbe un assistente personale proattivo che mostra solo le informazioni utili sulla base dell’attività e della storia dell’utente.

Molto importanet: iOS 9 sarà compatibile con gli stessi dispositivi che usano iOS 8 e quindi si potrà installare su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6 e 6 Plus, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPod Touch di quinta generazione.

OS X: segretissimo

Si sa molto poco, del sistema operativo per Mac: pare che aumenteranno le funzioni disponibili per il trackpad Force Touch e che potrebbe esserci qualche miglioramento nelle prestazioni della batteria dei portatili.

Apple Musica: con Sony tre mesi gratis poi 9.99 dollari

Praticamente certo che Apple, assieme a Sony, lancerà a Apple WWDC la nuova Apple Music, servizio di musica streaming con nuove funzioni. Apple Music dovrebbe costare 9,99$ al mese, con la possibilità di provarlo gratuitamente per i primi 90 giorni. Il tutto sarà basato sulle feature di Beats, integrate tuttavia nella nuova app Musica di iOS 8.4.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register