Apple WWDC: ecco iOS 9, OS X e Apple Music! Segui la diretta

Scritto da:     Tags:  , , , , , ,     Data di inserimento:  8 giugno, 2015  |  Nessun commento
8 giugno, 2015
wwdc15

Visite: 2983

Ci siamo, l’epicentro del cambiamento – il motto usato da Cupertino – inizierà stasera (ore 10 ora di San Francisco, ore 19 ora italiana), l’Apple WWDC in onda dalla lontana California a dispensare pillole di novità tecnologica direttamente dentro la Mela.

Apple WWDC 2015 si terrà come al solito al Moscone Center, e sarà aperta dal keynote introduttivo del Ceo Tim Cook: chiaro che le anticipazioni su cosa vedremo – in particolar modo riferite ai IOS 9, ai nuovi MAC e a iPhone 6S – si moltiplicano.

Come seguire la diretta

Apple WWDC parte alle 10 ora locale (19 ora italiana) e si può seguire in streaming o direttamente sul sito ufficiale di Apple o scaricando una app dedicata.

Tutto su iOS 9

wwdc_2015

Di sicuro si parlerà di software, sistemi operativi e soluzioni, ma difficilmente avremo dei riferimenti sulle schede tecniche dell’iPhone 6S o del prossimo iPad. Invece possiamo affermare con relativa sicurezza che si parlerà – e molto – del sistema operativo mobile iOS 9, di OS X e del sistema operativo watchOS.

La nuova release, nome in codice Monarch, avrà molte novità nell’architettura. Nuovo sistema di sicurezza e protezione, modalità split screen per utilizzare due app in contemporanea, supporto multi utente e una nuova veste grafica sono alcuni dei miglioramenti attesi per il sistema operativo dedicato a iPhone e iPad. Che potrà dialogare in modo del tutto nuovo con l’Apple Tv, il dispositivo in predicato di diventare il nuovo centro di gestione di Apple.

Tra le ultime notizie su iOs 9 anche un possibile supporto per Apple Force Touch, un rinnovamento in chiave Siri, la possibilità di gestire il multitasking su più finestre (con l’iPad) e l’interpretazione Apple di Google Now, che sarebbe un assistente personale proattivo che mostra solo le informazioni utili sulla base dell’attività e della storia dell’utente.

Molto importanet: iOS 9 sarà compatibile con gli stessi dispositivi che usano iOS 8 e quindi si potrà installare su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6 e 6 Plus, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPod Touch di quinta generazione.

OS X: segretissimo

Si sa molto poco, del sistema operativo per Mac: pare che aumenteranno le funzioni disponibili per il trackpad Force Touch e che potrebbe esserci qualche miglioramento nelle prestazioni della batteria dei portatili.

Apple Musica: con Sony tre mesi gratis poi 9.99 dollari

Praticamente certo che Apple, assieme a Sony, lancerà a Apple WWDC la nuova Apple Music, servizio di musica streaming con nuove funzioni. Apple Music dovrebbe costare 9,99$ al mese, con la possibilità di provarlo gratuitamente per i primi 90 giorni. Il tutto sarà basato sulle feature di Beats, integrate tuttavia nella nuova app Musica di iOS 8.4.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: