Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

iOS 9 compatibile come iOS 8 e OS X 10.11: Apple toglie qualche velo al WWDC

iOS 9 compatibile come iOS 8 e OS X 10.11: Apple toglie qualche velo al WWDC
1 minuti di lettura

Nella guerra tra sistemi operativi mobile, ad Android M segue ovviamente iOS 9, ultimo derivato di Apple che verrà presentato ufficialmente il prossimo 8 giugno a San Francisco. Il Keynote della WWDC si terrà alle 10: lo ha comunicato l’azienda di Cupertino, che ha reso noto il programma della WWDC 2015.

Nel corso del primo appuntamento, come da tradizione saranno presentate le novità a venire, su alcune delle quali gli sviluppatori saranno invitati a lavorare per preparare le loro applicazioni (ed eventualmemte anche il loro hardware) in vista del rilascio prossimo futuro di iOS 9 e OS X 10.11.

Partendo da iOS 9, Apple sembra intenzionata a mantenere la stessa compatibilità dell’attuale iOS 8. Ciò significa che iOS 9 si potrà installare senza problemi su iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad 2, iPad 3, iPad 4, iPad Air, iPad Air 2, iPad Mini, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPod Touch di quinta generazione.

Il tutto non è ufficiale, ma se così fosse si tratterebbe di una mossa certamente positiva per i possessori di iPhone e iPad, che farebbe da contraltare alle scelte di Android i cui aggiornamenti non sono assolutamente compatibili e/o immediati (i recenti casi di Samsung Galaxy S4 e Note 4 hanno già fatto scuola).

Tra le principali novità tecniche di iOS 9, vengono segnalati:

  • supporto allo split-screen: possibilità di dividere lo schermo in due parti, così da poter gestire meglio due o più applicazioni in multitasking;
  • supporto alla multi-utenza: sarà possibile gestire più account sullo stesso dispositivo, sia esso iPhone o iPad, con tanto di personalizzazioni a livello di interfaccia, suonerie e applicazioni installate
  • app Mappe verrà completamente rinnovata;
  • app Casache permetterà di gestire comodamente dallo schermo dell’iPhone e dell’iPad tutti i dispositivi di domotica presenti in casa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>