Guarda un video e intanto compra: ecco il tasto acquisti di YouTube

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  26 maggio, 2015  |  Commento
26 maggio, 2015
youtube_compra

Visite: 1472

Anche YouTube si fionda sull’e-commerce: è pronto infatti il tasto per gli acquisti all’interno dei video, con l’obiettivo di far comprare all’utente che sta guardando un clip video. Il tutto avviene ‘prima’ del filmato, con potenziamento delle possibilità di pubblicità: ora gli inserzionisti possono inserire dettagli dei prodotti e un tasto “compra” che conduce chi clicca sul sito web del venditore.

Tecnicamente, il servizio si chiama “TrueView for Shopping” e consistente nella comparsa in sovraimpressione su un video pubblicitario di un annuncio con il tasto Compra ora che darà la possibilità agli utenti di acquistare prodotti correlati all’oggetto.

Ecco cosa si legge, in merito, sul sito ufficiale di AdWords: “Sia che si tratti di guardare una recensione di un prodotto o imparare a cuocere un soufflé, guardiamo i video in innumerevoli momenti della giornata per aiutarci ad ottenere un risultato. Noi chiamiamo questi istanti micro-momenti – quando ci rivolgiamo ai nostri device in modo riflessivo, per imparare qualcosa, prendere una decisione o comprare un prodotto. Per connettere il momento in cui una persona guarda un video e il momento in cui decide di effettuare un acquisto, stiamo introducendo una nuova funzionalità chiamata TrueView for shopping che rende più semplice per chi sta guardando ottenere più informazioni su un prodotto e decidere di comprarlo”.

Per ora, quindi, il tasto per gli acquisti non figura nelle ricerche, ma a breve la cosa è possibile. Tra l’altro, non è l’unica novità di YouTube: la piattaforma ora consente lo streaming live a 60 frame al secondo per attrarre i videogiocatori e fare concorrenza a Twitch, la piattaforma di Amazon usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogiochi e partite di singoli videogiocatori.

YOUTUBE: VIDEO ONLINE E WEB TV

YOUTUBE: VIDEO ONLINE E WEB TV


Giacomo Andreucci , 2012, fag edizioni

Sono tante oggi le piattaforme che permettono di condividere video online e fra queste YouTube emerge come la soluzione più conosciuta e utilizzata al mondo. Con quattro miliardi di video visti dagli utenti quotidianamente, YouTube si configura come un'immensa piazza online dove si può...


29,90 € 26,91 € Acquista

su www.libreriaprofessionisti.it


Lascia un commento

  • paoloumberto1957@gmail.com

    Ma quando si compra il video. POI si consuma GB.nel guardarlo o si può guardare all’infinito offline e in che modo?