Google punta anche l’e-commerce: tasto Buy in arrivo e guerra ad Amazon ed eBay

Scritto da:     Tags:  , , , ,     Data di inserimento:  19 maggio, 2015  |  Nessun commento
19 maggio, 2015
buy_botton

Visite: 2719

Big G non si ferma più e, siccome ormai domina in lungo e in largo le ricerche su Internet, decide di approdare anche sull’e-commerce diretto. L’indiscrezione, che se confermata cambierebbe e non poco gli equilibri del commercio elettronico, arriva dal Wall Stret Journal: Google, nelle prossime settimane partendo dagli Usa, darà il via all’inclusione del pulsante Buy nelle SERP (ricerche sponsorizzate, suggerite a pagamento da Google).

Il pulsante Buy consentirà quindi di acquistare un prodotto direttamente dalle pagine dei risultati: il “buy button” non dovrebbe però, almeno inizialmente, comparire in presenza di risultati senza inserzioni a pagamento.

Una volta cliccato sul tasto, l’utente verrebbe trasferito ad un’altra pagina di Google, fortemente personalizzata sul venditore, dove potrà scegliere misure, taglie, colori e quantità, completando l’acquisto. La vendita sarà però fatta dal gestore del prodotto/servizio e non direttamente da Google che resterà quindi intermediario.

E’ chiaro, quindi, che perché una simile dinamica possa essere attuata è ovviamente necessaria la collaborazione attiva da parte dei retailer. Si narra che la celebre catena statunitense Macy’s abbia già un accordo con Big G (rumors).

E’ però chiaro che, se confermato, l’approdo di Google dentro l’e-commerce farebbe scattare la concorrenza immediata con i colossi Amazon ed eBuy. Vedremo, attendendo magari l’annuncio ufficiale in occasione dell’evento I/O 2015 in scena a San Francisco il 28 e 29 maggio.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: