Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
in evidenza / Marketing / Open Data / Strategia / Turismo 2.0

Lugano firma accordo con Travel Appeal per analisi Big Data

Lugano firma accordo con Travel Appeal per analisi Big Data
1 minuti di lettura

E’ stato siglato nei giorni scorsi l’accordo tra l’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese e Travel Appeal per la realizzazione di un lavoro di analisi sulla percezione del territorio da parte dei turisti e per la costruzione di un “cruscotto online” in tempo reale che permetta di tenere sotto controllo tutte le dimensioni utili a capire i bisogni dei viaggiatori, i punti di forza e di debolezza del territorio e gli indicatori turistici di reputation per i vari segmenti del mercato.

L’algoritmo Big Data di Travel Appeal analizza milioni di recensioni e conversazioni sui social media, in più lingue, e permette di capire da diversi punti di vista come viene percepita l’offerta turistica sia nel suo complesso sia in specifici segmenti (ad esempio solo i trasporti o solo gli hotel a 4 stelle ecc).

Inoltre si analizza la capacità di comunicazione digitale del sistema turistico luganese, dalla qualità dei siti web fino all’efficacia dei contenuti, evidenziando quali sono le priorità per essere più rilevanti nei confronti di turisti e viaggiatori.

“I Big Data sono uno strumento per capire meglio quello che sta succedendo nel territorio” dice Mirko Lalli, CEO di Travel Appeal, “e hanno un importante risultato: quello di aiutare a decidere più velocemente e con più efficacia dove concentrare gli sforzi e le risorse per migliorare la situazione.”

L’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese è una delle prime destinazioni al mondo che realizza un’infrastruttura tecnologica permanente a supporto di decisioni strategiche e più consapevoli in ambito turistico e che mette a disposizione degli operatori economici del settore dati aggiornati in tempo reale per il miglioramento continuo dell’offerta turistica e dell’esperienza dei viaggiatori.

La specificità del progetto sta nel fatto che si offre all’Organizzazione Turistica Regionale del Luganese una visione aggregata di indicatori e tendenze a livello territoriale, mentre gli albergatori, i ristoratori, e in genere tutti i singoli operatori turistici e culturali,  possono avere i dati specifici relativi alla propria attività, favorendo così un processo virtuoso di miglioramento a due direzioni.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register