Agenda Digitale / Blogger / E-democracy / Egovnews / Eventi / Innovazione / Marketing / Smart City

Immagina e realizza la tua smart city al ForumPA. Iscriviti! #FPA2015

Immagina e realizza la tua smart city al ForumPA. Iscriviti! #FPA2015
1 minuti di lettura

Mattoncini colorati per visualizzare in tre dimensioni la tua idea di smart city, social network per raccontarla. ForumPA sperimenta quest’anno il metodo Lego®SeriousPlay®, ma attenzione: non è solo un gioco! Ecco cosa accadrà nei quattro workshop che coordinerò.

Seduti attorno a un tavolo, politici, amministratori, cittadini, professionisti costruiscono la propria smart city ideale utilizzando i mattoncini della Lego, la raccontano con poche parole chiave e il racconto diventa patrimonio comune attraverso i social network.

Non solo, le diverse idee di città dialogano tra loro con l’obiettivo di tracciare un percorso comune. Perché questo non è solo un gioco, ma un nuovo modo di progettare all’interno di un processo partecipativo.

A ForumPA 2015 sono in programma quattro edizioni del workshop per lavorare in questa logica di gamification, ancora poco diffusa in Italia: due edizioni il 26 maggio e due il 28 maggio (per entrambe le date si replica mattina e pomeriggio), aperti a un massimo di 20 partecipanti per volta e della durata di tre ore ciascuno.

Farò dialogare soggetti che spesso non parlano tra loro, pur avendo gli stessi obiettivi, e attraverso un processo maieutico li porterò a esprimere con una metafora comune: la loro idea di smart city.

Spesso, quando ci poniamo un obiettivo, passa nella nostra mente un’immagine che però è difficile descrivere. Con Lego questa immagine può diventare tridimensionale. È così possibile raccontarla e condividerla, per poi mettere a sistema le diverse metafore, individuare i punti di contatto e portarli a regime fino ad ottenere un’idea comune.

Se vi ho incuriosito a sufficienza: iscrivetevi!!!! Vi aspetto.

PER CANDIDARSI A PARTECIPARE SCRIVERE A progetti.forumpa@forumpa.it, specificando la data e l’orario della demo alla quale si è interessati a partecipare.

*ulteriori informazioni al link
Lego®SeriousPlay®: costruisci la tua smart city a #FPA2015

Foto del profilo di Michele Vianello
Ex Direttore Generale di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, imprime una forte impronta di innovazione IT nel territorio veneziano e veneto, sperimentando e attuando, a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese, modelli avanzati di sviluppo gestionale e organizzativo “Enterprise 2.0”, nuove modalità di marketing “Web 2.0”, le più avanzate soluzioni tecnologiche e piattaforme di eccellenza. La sua carriera politica ha inizio nel 1997 come Vice Sindaco nella sua città natale: Venezia. Deputato della Repubblica dal 2001 al 2005, rientra a Venezia, braccio destro del Sindaco Cacciari alla guida della città lagunare, fino a ottobre 2009. In quattro anni promuove un cambiamento radicale nell’organizzazione della macchina comunale e nell’interazione tra PA e cittadini, con l’adozione delle filosofie gestionali “Web 2.0” e “Amministrare 2.0”. E’ ideatore delle politiche del Comune di Venezia in materia di banda larga e connettività wi-fi: con il progetto “Cittadinanza digitale” ha reso Venezia la prima città d’Italia completamente digitale, con connessione Internet wi-fi gratuita per tutti i residenti nelle piazze, biblioteche e uffici pubblici; con il portale “Venice Connected”, che intermedia decine di migliaia di ordini, ha contribuito ad innovare la gestione dei flussi turistici della città. Numerose le relazioni, gli scritti e le interviste di natura specialistica rilasciate su riviste e quotidiani. Nel 2010 pubblica il libro “VE 2.0. Cittadini e libertà di accesso alla rete” edito da Marsilio Editori. Ad aprile 2010 è stato insignito del prestigioso premio nazionale “La città dei cittadini – Cineca Award 2010”, quale personalità che si è più distinta in Italia nello sviluppo di progetti che favoriscono la comunicazione tra Istituzioni e cittadini, in particolare nell’erogazione di servizi tramite le nuove tecnologie web.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>