Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Blogger / E-democracy / Egovnews / Eventi / Innovazione / Marketing / Smart City

Immagina e realizza la tua smart city al ForumPA. Iscriviti! #FPA2015

Immagina e realizza la tua smart city al ForumPA. Iscriviti! #FPA2015
1 minuti di lettura

Mattoncini colorati per visualizzare in tre dimensioni la tua idea di smart city, social network per raccontarla. ForumPA sperimenta quest’anno il metodo Lego®SeriousPlay®, ma attenzione: non è solo un gioco! Ecco cosa accadrà nei quattro workshop che coordinerò.

Seduti attorno a un tavolo, politici, amministratori, cittadini, professionisti costruiscono la propria smart city ideale utilizzando i mattoncini della Lego, la raccontano con poche parole chiave e il racconto diventa patrimonio comune attraverso i social network.

Non solo, le diverse idee di città dialogano tra loro con l’obiettivo di tracciare un percorso comune. Perché questo non è solo un gioco, ma un nuovo modo di progettare all’interno di un processo partecipativo.

A ForumPA 2015 sono in programma quattro edizioni del workshop per lavorare in questa logica di gamification, ancora poco diffusa in Italia: due edizioni il 26 maggio e due il 28 maggio (per entrambe le date si replica mattina e pomeriggio), aperti a un massimo di 20 partecipanti per volta e della durata di tre ore ciascuno.

Farò dialogare soggetti che spesso non parlano tra loro, pur avendo gli stessi obiettivi, e attraverso un processo maieutico li porterò a esprimere con una metafora comune: la loro idea di smart city.

Spesso, quando ci poniamo un obiettivo, passa nella nostra mente un’immagine che però è difficile descrivere. Con Lego questa immagine può diventare tridimensionale. È così possibile raccontarla e condividerla, per poi mettere a sistema le diverse metafore, individuare i punti di contatto e portarli a regime fino ad ottenere un’idea comune.

Se vi ho incuriosito a sufficienza: iscrivetevi!!!! Vi aspetto.

PER CANDIDARSI A PARTECIPARE SCRIVERE A progetti.forumpa@forumpa.it, specificando la data e l’orario della demo alla quale si è interessati a partecipare.

*ulteriori informazioni al link
Lego®SeriousPlay®: costruisci la tua smart city a #FPA2015

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Michele Vianello
Ex Direttore Generale di VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, imprime una forte impronta di innovazione IT nel territorio veneziano e veneto, sperimentando e attuando, a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese, modelli avanzati di sviluppo gestionale e organizzativo “Enterprise 2.0”, nuove modalità di marketing “Web 2.0”, le più avanzate soluzioni tecnologiche e piattaforme di eccellenza. La sua carriera politica ha inizio nel 1997 come Vice Sindaco nella sua città natale: Venezia. Deputato della Repubblica dal 2001 al 2005, rientra a Venezia, braccio destro del Sindaco Cacciari alla guida della città lagunare, fino a ottobre 2009. In quattro anni promuove un cambiamento radicale nell’organizzazione della macchina comunale e nell’interazione tra PA e cittadini, con l’adozione delle filosofie gestionali “Web 2.0” e “Amministrare 2.0”. E’ ideatore delle politiche del Comune di Venezia in materia di banda larga e connettività wi-fi: con il progetto “Cittadinanza digitale” ha reso Venezia la prima città d’Italia completamente digitale, con connessione Internet wi-fi gratuita per tutti i residenti nelle piazze, biblioteche e uffici pubblici; con il portale “Venice Connected”, che intermedia decine di migliaia di ordini, ha contribuito ad innovare la gestione dei flussi turistici della città. Numerose le relazioni, gli scritti e le interviste di natura specialistica rilasciate su riviste e quotidiani. Nel 2010 pubblica il libro “VE 2.0. Cittadini e libertà di accesso alla rete” edito da Marsilio Editori. Ad aprile 2010 è stato insignito del prestigioso premio nazionale “La città dei cittadini – Cineca Award 2010”, quale personalità che si è più distinta in Italia nello sviluppo di progetti che favoriscono la comunicazione tra Istituzioni e cittadini, in particolare nell’erogazione di servizi tramite le nuove tecnologie web.

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register