Home, Pro, Mobile, Enterprise, Education: tutte le edizioni di Windows 10

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  14 maggio, 2015  |  Nessun commento
14 maggio, 2015
windows10

Visite: 5211

Microsoft si mette ‘a nudo’ e svela tutte le edizioni di Windows 10, prossimo sistema operativo di riferimento dei Pc che debutterà come upgrade gratuito la prossima estate in 190 paesi. Eccole qua, si potrà scegliere tra:

  • Windows 10 Home
  • Windows 10 Pro
  • Windows 10 Mobile
  • Windows 10 Mobile Enterprise
  • Windows 10 Enterprise
  • Windows 10 Education
  • Windows 10 IoT Core

Windows 10 Home è la versione desktop dedicata ai consumatori, la classica di base. Le innovazioni partono dal nuovo sistema operativo e riguardano Cortana, il nuovo Internet browser Edge, il sistema biometrico Windows Hello ed una vasta gamma di applicazioni universali come Foto, Mappe, Posta e Calendario. Microsoft porterà in Windows 10 Home anche l’esperienza di gioco dell’Xbox One.

Windows 10 Pro è dedicata alle aziende e si basa sulla versione Home per il mercato consumer ma integra alcune caratteristiche extra per soddisfare le necessità delle imprese. Windows 10 Pro permette anche ai clienti di sfruttare il nuovo Windows Update for Business, che permette di ridurre i costi di gestione, fornendo contestualmente maggiore controllo ed un accesso più rapido sulla distribuzione degli aggiornamenti di sicurezza.

Windows 10 Mobile è stato sviluppato per gli smartphone ed i piccoli tablet pc. Windows 10 Mobile potrà contare su nuove applicazioni universali, molte delle quali mutuate dalla versione Home. Inoltre, gli utenti potranno contare sulle nuove app Office e sull’innovativa funzione Continuum.

Windows 10 Home, Windows 10 Mobile e Windows 10 Pro saranno disponibili sotto forma di aggiornamento gratuito per il primo anno per tutti i possessori di computer dotati di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Windows 10 Enterprise si basa, invece, su Windows 10 Pro, ed include funzionalità avanzate progettate per soddisfare le esigenze di organizzazioni di medie e grandi dimensioni. In particolare, fornisce soluzioni avanzate per aiutare a proteggere i dispositivi dalle sempre crescenti minacce che possono arrivare dalla rete. Trattasi, dunque, di una particolare release dedicata alle grandi realtà che necessitano di soluzioni specifiche.

Windows 10 Education si basa su Windows 10 Enterprise, ed è progettata per le esigenze delle scuole, del personale, degli amministratori, degli insegnanti e degli studenti su smartphone e tablet pc.

Infine, ecco Windows 10 iOT Core, destinata all’integrazione nei dispositivi genericamente riconducibili al settore dell’internet of Things.

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: