Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Android Lollipop per Note 4, S4 no brand, Note 4 Wind, Note 3, Note 2: il punto della situazione

Android Lollipop per Note 4, S4 no brand, Note 4 Wind, Note 3, Note 2: il punto della situazione
3 minuti di lettura

Partiamo da un concetto: l’installazione manuale del firmware di aggiornamento Android Lollipop tramite Odin è sempre procedura a se stante, che si consiglia di effettuare se esperti oppure affiancati da esperti. Detto questo, i firmware ufficiali dei device Samsung sono presenti su Sammobile, che è l’unica vera fonte ufficiale di rilasci.

Però, non per questo sui nostri device Samsung non possono arrivare aggiornamenti ad Android Lollipop che su Sammobile ancora non ci sono: per quel che riguarda i device italiani, partendo dal Note 4 no brand, il cui rilascio è avvenuto infatti qualche settimana fa. Vediamo la situazione aggiornata sui vari device che hanno da poco ricevuto o stanno aspettando l’aggiornamento Android Lollipop 5.0.

Galaxy Note 4 No Brand e Wind

L’update OTA pesa poco più di 1GB (per la precisione 1007.22MB). L’aggiornamento è automatico su Sammobile non risulta la notifica di Android Lollipop 5.0.1 per i Galaxy Note 4 italiani. Se per caso non l’aveste ricevuto (difficile…) e non volete aspettare, andate su Impostazioni > Aggiornamenti Software > Aggiorna ora per iniziare il download che partirà – si suppone – in automatico. Le segnalazioni degli utenti iniziano a essere diverse.

Android Lollipop 5.0.1 porta alcune novità all’interno della personalizzazione e miglioramenti generali a livello di reattività e fluidità. Dalle prove effettuate fino ad oggi sul firmware estero, la durata della batteria sembra diminuire leggermente ma non è detto che la stessa sensazione emerga dall’aggiornamento Italiano.

Notizia dell’ultim’ora: dopo i NO brand e le varie versioni brandizzate Vodafone e 3 Italia, anche quella brandizzata Wind sta ricevendo in queste ore l’update. Il device può essere aggiornato tramite OTA, quindi direttamente dal pannello impostazioni del device.

Galaxy S4 per tutti i gusti

Con l’ultimo aggiornamento ad Android Lollipop della versione i9515, il cerchio si è chiuso anche se in realtà su Sammobile non ci sono ancora firmware ufficiali pubblicati. In precedenza l’aggiornamento era arrivato sul modello i9505.

Andiamo comunque per ordine: possono scaricare manualmente Android Lollipop i possessori di Samsung Galaxy S4 brandizzato Vodafone Italia, che già da alcune settimane hanno iniziato ricevere, via Odin, l’aggiornamento ad Android Lollipop.

Il rollout ufficiale è disponibile a questo link, e si tratta del recente aggiornamento Android Lollipop I9505XXUHOD5, rilasciato lo scorso 15 aprile. Per quel che riguarda il modello i9505 No Brand, invece, su Sammobile non c’è ancora il firmware da scaricare manualmente.

Ricapitolando: la distribuzione di Android Lollipop su Samsung Galaxy no brand non è stata ancora avviata via Odin (a tal proposito si veda anche un link di samsung-update.com) ma le segnalazioni da parte di coloro che affermano di aver ricevuto la notifica per procedere via OTA ormai sono tantissime. Chi non lo ha ancora ricevuto, puòinstallare Android Lollipop sul  S4 manualmente, utilizzando l’apposita sezione su Sammobile.com (si riferisce a S4 LTE) e poi flasharlo via ODIN (le guide online sul procedimento da seguire si sprecano). Importante ricordare che si tratta di una versione straniera di Android Lollipop.

Note 3 e Note 2: ancora no

Per quel che riguarda Note 2, ancora nessuna notizia ufficiale, anzi, le varie divisioni forniscono previsioni contrastanti. Per quel che riguarda il Note 3, pare che riceveranno l’update ad Android Lollipop tutti gli utenti in possesso di Galaxy Alpha e di Galaxy Note 3 Neo. Nelle ultime ore è trapelata una roadmap non ufficiale secondo la quale, oltre ai sopracitati terminali, riceveranno Android 5.0.1 Lollipop anche Galaxy A3, A5, A7 e Note 2.

 

7 Comments

  1. Ma quando arriva per I9505XXUGNG8?

    Reply
  2. Io su s4 no brand non l ho ancora ricevuto…da cosa può essere dato?

    Reply
    • Non lo hai ricevuto perché ancora non é uscito.

      Reply
    • Può essere dato dal fatto che ancora x s4 i9505 no brand itv non è stato rilasciato, ma solo x il no brand s4 i9515 itv che seppur uguali nei componenti hanno firmware diversi.
      Diverso il discorso x i brand vodafone, quello x il i9505 è stato rilasciato, invece quello x i9515 messo a disposizione da sammobile non è un rilascio italiano ma vodafone germania, lo so con certezza xkè lo testato da me.
      spero di esserti stato d’aiuto

      Reply
  3. Note 3 neo è stato rilasciato

    Reply
    • Quando

      Reply
  4. Quando esce per il note 3 neo?

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>