Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Strategia / Turismo 2.0

UmbriaTourism nuovo portale turistico e’ online

UmbriaTourism nuovo portale turistico e’ online
1 minuti di lettura

UmbriaTourism, il nuovo portale turistico regionale per “far conoscere i mille volti di una sola terra”, l’Umbria, presentato lo scorso 25 marzo, è  finalmente online.

Il progetto, di cui è responsabile il Servizio Turismo e promozione integrata della Regione Umbria, ha visto la collaborazione di Sviluppumbria spa e, per la realizzazione, si è affidato a Inera srl (parte tecnologia), Città in Internet srl (redazione) e Salt&Pepper (parte grafica), oltre al supporto di Umbria Digitale.

Il sito, pensato per un pubblico italiano e internazionale, è disponibile in tre lingue: italiano, inglese e tedesco. Come specificato nelle note legali, la maggior parte dei contenuti è disponibile con licenza Creative Commons, in modo da favorirne la diffusione.

Il portale si pone due obiettivi: rafforzare l’immagine dell’Umbria, la particolarità del suo paesaggio e la bellezza suggestiva che l’anima, e fornire un orientamento a turisti italiani e stranieri. Questo per orientarli in ogni fase del rapporto con l’Umbria: scelta della vacanza, fornitura di servizi sul posto, aggregazione dei contenuti social prodotti. Si trovano dunque proposte di itinerari tematici – Arte e storia, cammini spirituali come la Via di Francesco, e così via – e un motore di ricerca interno per esplorare i contenuti del sito in base ai propri interessi e alle zone dell’Umbria che si desidera scoprire, in modo che le destinazioni possibili vadano a intercettare le motivazioni della vacanza. È inoltre possibile creare propri itinerari personalizzati e salvarli. Infine, è presente un social wall che aggrega tutti i contenuti con l’hashtag creato per promuovere l’operazione, #umbriatourism.

Particolare attenzione è stata dedicata alla fase di beta-testing del portale, prima del lancio, alla ricerca di consigli e osservazioni da implementare prima dell’effettiva messa online: un metodo che ha adottato una pratica partecipativa di intendere la comunicazione.

Gli utenti scrivendo a umbriatourism@regione.umbria.it, potranno segnalare gli errori o le inesattezze riscontrate nella navigazione delle pagine, ma anche nuove proposte di visita o punti di interesse da inserire o approfondire.

Al portale si affiancano la presenza sulle principali piattaforme social (Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google+) e la realtà consolidata di UmbriaApp, con le sua applicazione disponibili per sistemi iOS e Android.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register