Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Agenda Digitale / Innovazione

On line il nuovo sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)

On line il nuovo sito dell’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA)
1 minuti di lettura

Dal 27 aprile 2015 è on line il nuovo sito dell’IPA, con una nuova veste grafica e un’organizzazione dei contenuti più vicina ai non addetti ai lavori.

La parola chiave della riorganizzazione del sito è semplicità: non solo un nuovo look, ma una struttura intuitiva, contenuti completi e accessibili per rendere più soddisfacente l’esperienza di navigazione di tutti gli utenti.

L’Indice delle Pubbliche Amministrazioni (IPA) è l’archivio ufficiale degli Enti pubblici e dei Gestori di pubblici servizi. Realizzato e gestito dall’Agenzia per l’Italia digitale, contiene informazioni dettagliate sugli Enti, sulle strutture organizzative, sulle competenze dei singoli uffici e sui servizi offerti.

I contenuti dell’IPA sono strutturati in tre macro livelli:

  • informazioni di sintesi sull’Ente: indirizzo postale, codice fiscale, logo, responsabile e riferimenti telematici (sito web istituzionale, indirizzi di posta elettronica);
  • informazioni sulla struttura organizzativa e gerarchica e sui singoli uffici (Unità Organizzative – UO), corredate con informazioni di dettaglio;
  • informazioni sugli uffici di protocollo (Aree Organizzative Omogenee – AOO).

Se si vuole conoscere quindi la posta certificata di un ente pubblico o se si deve inviare una fattura, su IPA sono reperibili tutti i riferimenti organizzativi, telematici e toponomastici necessari.

Sono gli Enti stessi ad aggiornare con cadenza semestrale il sito dell’IPA.

Nell’ottica della trasparenza nella Pubblica Amministrazione tutti i dati possono essere consultati e fruiti tramite interfaccia web, in formato Open Data e, registrandosi al portale, anche tramite interfaccia applicativa che utilizza il protocollo LDAP.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register