Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Social Media

Il VoIP chiama, tutti rispondono: videochiamate anche con Facebook Messenger

Il VoIP chiama, tutti rispondono: videochiamate anche con Facebook Messenger
0 minuti di lettura

L’era delle videochiamate plana anche su Facebook Messenger, che risponde quindi indirettamente a Whatsapp – ‘roba’ di Facebook, in teoria – ma molto più direttamente a Skype, inaugurando il suo nuovo servizio VoIP che vorrebbe rivaleggiare con il leader delle telefonate via Internet.

Le videochiamate su Facebook Messenger saranno gratuite sia sper dispositivi iOS che Android. Per averle in Italia però dovremo aspettare un po’: inizialmente saranno disponibili infatti soltanto in Belgio, Canada, Croazia, Danimarca, Francia, Grecia, Irlanda, Laos, Lituania, Messico, Nigeria, Norvegia, Oman, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti e Uruguay.

La novità principale sarà quella di poter effettuare videochiamate gratuite sia sotto rete Wi-fi sia sotto 3G e LTE. La valutazione del servizio di videochiamate di Facebook Messenger passerà, per forza di cose, dalla qualità – figlia anche della rete – e dalle funzionalità.

Per effettuare le videochiamate, basta cliccare sulla nuova icona dedicata alla funzione della video chat posizionata nell’angolo in alto a destra dello schermo dello smartphone. Le videochiamate possono essere effettuate anche tra gli utenti che non dispongono della medesima piattaforma.