Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Il mistero Android 5.0.1 Lollipop: Note 4, S4, S4 Mini, Note 3, Alpha. Dove esce e dove salta

Il mistero Android 5.0.1 Lollipop: Note 4, S4, S4 Mini, Note 3, Alpha. Dove esce e dove salta
2 minuti di lettura

Le ultimissime notizie le conosciamo bene: Android 5.0.1 Lollipop è partito da pochissimo sui Galaxy Note 4 no brand Italia, mentre non è ancora stato rilasciato sui Galaxy S4, che quindi rimane l’unico device ‘di livello’ a non garantire ai suoi possessori la fruizione dell’ultimo sistema operativo Google. Poi ci sono i possessori di Note 3, Note 3 Neo e S4 Mini, che vorrebbero notizie in merito ad Android 5.0.1 Lollipop sui loro device. Vediamo cosa succederà.

Galaxy Note 4

L’update OTA pesa poco più di 1GB (per la precisione 1007.22MB). Uscito da qualche giorno, l’aggiornamento arriverà automaticamente sul vostro device, visto che su Sammobile non risulta ancora la notifica di Android Lollipop 5.0.1 per i Galaxy Note 4 italiani.

Potete andare su Impostazioni > Aggiornamenti Software > Aggiorna ora per iniziare il download che partirà – si suppone – in automatico.  Android Lollipop 5.0.1 porta alcune novità all’interno della personalizzazione e miglioramenti generali a livello di reattività e fluidità. Dalle prove effettuate fino ad oggi sul firmware estero, la durata della batteria sembra diminuire leggermente ma non è detto che la stessa sensazione emerga dall’aggiornamento Italiano.

Galaxy S4

L’aggiornamento ci sarà, ma ancora non c’è: Android 5.0.1 Lollipop per  Samsung Galaxy S4 no brand – secondo quanto dice Samsung – verrà rilasciato progressivamente. La distribuzione non è stata ancora avviata via Odin (a tal proposito si veda anche un link di samsung-update.com) e quindi tutte le segnalazioni da parte di coloro che affermano di aver ricevuto la notifica per procedere via OTA sono circoscritte a modelli di importazione o a rarissimi smartphone italiani no brand.

In alternativa all’attesa, potete installare Android 5.0.1 Lollipop sul vostro S4 manualmente, utilizzando l’apposita sezione su Sammobile.com (si riferisce a S4 LTE) e poi flasharlo via ODIN (le guide online sul procedimento da seguire si sprecano). Importante ricordare che si tratta di una versione straniera di Android Lollipop.

S4 Mini, Note 3 Neo, Note 3

Usiamo sempre il condizionale: pare che riceveranno  l’update ad Android 5.0.1 Lollipop tutti gli utenti in possesso di Galaxy Alpha e di Galaxy Note 3 Neo. Nelle ultime ore è trapelata una roadmap non ufficiale secondo la quale, oltre ai sopracitati terminali, riceveranno Android 5.0.1 Lollipop anche Galaxy A3, A5, A7 e Note 2.

Samsung_lollipop

Non verrà invece aggiornato ad Android 5.01. Lollipop Samsung Galaxy S4 Mini, pare a causa della scarsa memoria RAM del dispositivo che non consentirebbe di far funzionare TouchWiz a dovere. Tutto tace per quel che riguarda Note 3, anche se – dovesse essere confermata la mappa di sopra – non avrebbe molto senso aggiornare Note 2 e non farlo per Note 3…

13 Comments

  1. E’ stato rilasciato da circa tre ore l’aggiornamento Lollipop 5.0.1 per S4 brand Vodafone Italia. Contrariamente a quanto pensavamo un po’ tutti e cioè, che per primi fossero i no brand a beneficiarne, Samsung rilascia l’aggiornamento per Vodafone.

    Reply
    • Confermo il rilascio su S4 (GT-I9505) brand Vodafone. Controllato in questo momento e c’è la disponibilità. Non l’ho ancora installato perchè non ho il wi-fi disponibile adesso…ma C’E’!!

      Reply
  2. Cazzate! s4 no brand aggiornato ieri, ufficialmente!

    Reply
    • Invece di mettere i punti esclamativi cita dove hai visto il rilascio (OTA, Kies…altro). A me non risulta che al momento per gli S4 no brand; distribuzione ufficiale Italia e ripeto “ufficiale Italia” ci sia nessun rilascio… potrei anche sbagliarmi e tutto sommato ne sarei contento….

      Reply
    • probabilmente avrai un modello import.
      galaxy s4 ITALIA no brand i9505 non mi trova ancora nessun aggiornamento

      Reply
      • Esatto, purtroppo c’è sempre qualcuno un po’ precipitoso nel postare.

        Reply
      • è uscira l’aggiornamento ufficiale lollipop della vodafone

        Reply
    • Versione vodafone. Sopra parla della no brand

      Reply
    • Ti funziona bene il tel

      Reply
  3. ma scusate,sembra che Lollipop stia dando dei problemi più o meno a tutti i device,io stesso ho notato rallentamenti e peggioramenti di autonomia batteria sul mio lg g3(che è tra i top come processore e batteria),figuriamoci su terminali un po’ datati tipo s4 mini o note 2,secondo me se non aggiornano avranno i loro buoni motivi (almeno lo spero!)

    Reply
  4. S4 Vodafone aggiornato automaticamente ma problemi con le chiamate e problemi con la riproduzione video e Facebook va sempre in crash lapp si chiude sempre uno skifo totale

    Reply
  5. S5 mini e s4 mini hanno la stessa Ram, io ho pagato il mio s4 mini ben 200€ un mese fa, e non è giusto che non arrivi l’aggiornamento

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>