Radio Sonora: una Community Web Radio romagnola

Scritto da:     Tags:  ,     Data di inserimento:  16 aprile, 2015  |  Nessun commento
16 aprile, 2015
radio-sonora-LOGO

Visite: 1236

Radio Sonora è una Community Web Radio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Nata nel 2008 come mezzo di comunicazione che i giovani potessero sfruttare per dare voce alla propria esperienza, Radio Sonora ha saputo costruire negli anni una rete di collaboratori e di operatori culturali che nel loro piccolo contribuiscono allo sviluppo territoriale.

Lo scopo del progetto è dare spazio alle idee comuni e allo sviluppo della creatività di giovani, adulti e appassionati di musica ed arte in generele, senza darsi limitazioni di alcun tipo. In termini di ascolti è molto seguita: 10.000 utenti unici mensili in streaming e oltre 15.000 podcast scaricati.

alcuni-speakers-radio-sonora

La redazione di Radio Sonora ha sede a Bagnacavallo ma conta componenti in ognuno dei Comuni dell’Unione Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnara di Romagna, Cinselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata sul Santerno); in alcuni è stata creata anche una redazione locale in cui sono attivi gli speaker e i collaboratori radiofonici. Ad oggi Radio Sonora conta 150 ragazzi circa tra speaker e collaboratori, che gravitano attorno all’Associazione Social Club, l’organismo coordinatore della Radio che oltre ai programmi si occupa dell’organizzazione di eventi collaterali a carattere culturale ed aggregativo.

Le richieste di ideare nuovi programmi sono arrivate spontaneamente non solo dai ragazzi, ma anche da enti e associazioni, vicini ai giovani e alle loro problematiche, come Ausl, Sert, Centri per l’impiego, che hanno visto in Radio Sonora un’opportunità per parlare di temi importanti come il lavoro, la sessualità, le tecniche di primo soccorso, la promozione di stili di vita e divertimento sano e molto altro ancora. Ad esempio sono state attivate collaborazioni con l’informagiovani di Cervia e Ravenna e Sert, con l’obiettivo si sensibilizzare la popolazione su tematiche delicate ed importanti e convenzioni con soggetti pubblici come la Regione Emilia Romagna per la promozione di eventi di rilievo culturale come La Musica Libera.

L’anno scorso Radio Sonora ha partecipato al workshop organizzato dalla Regione dal titolo “Come amministrare le politiche giovanili?” come un buon esempio di progettazione partecipata ad ampio raggio. Tra gli ultimi progetti citiamo la partecipazione ai progetti “Eroi d’impresa”, “Ingranaggi Musicali” e “Impresa creativa” legati alla cultura d’impresa, il Festival Radio City di Milano, l’evento “Next” di Repubblica, la partneship con Legacoop Romagna per gli eventi della “Settimana del Buon Vivere” e la formazione nelle scuole sulla comunicazione radiofonica legata al concorso “Stay Tuned”.

COME PARTECIPARE

Tutti possono diventare soci e contribuire all’esperienza di Radio Sonora e partecipare alla crezione di nuovi contenuti, idee e programmi. Radio Sonora è aperta a tutti: dagli studenti delle Scuole Superiori, ai ragazzi dei centri giovani ai musicisti delle Sale Prove, ai gruppi informali.

Per partecipare: info@radiosonora.it

E’ disponibile la App per iPhone/iPod Touch per ascolare in streaming, o scaricare i podcast dei programmi di Radio Sonora.
Per Android è possibile ascoltare i programmi utilizzando Tunein Radio

A seguire alcuni video-interviste che raccontano l’esperienza di radio Sonora una realtà capace di favorire e consolidare l’aggregazione, un’esperienza utile ai giovani per sperimentare nuovi linguaggi

Lascia un commento


Ti potrebbe interessare anche: