Apps & Mobile / in evidenza / Marketing / Open Source / Strategia

JollaCommunicator: leggere ed inviare messaggi dal proprio PC Ubuntu

JollaCommunicator: leggere ed inviare messaggi dal proprio PC Ubuntu
1 minuti di lettura

Per chi possiede un jolla e vorrebbe leggere i messaggi ricevuti oppure inviarne dei nuovi direttamente dal proprio pc collegato al proprio smartphone adesso è possibile utilizzare JollaCommunicator.

Reazlizzato da un programmatore ed utilizzatore di jolla italiano Massimo Iannuzzi alias il MessaGGiero, JollaCommunicator funziona per chi dispone di un PC con una distro GNU/Linux. Nello specifico JollaCommunicator è stato realizzato e testato per la versione di Ubuntu Linux 14.04 Trusty Tar e versioni successive (La versione di riferimento per lo sviluppo è stata la 14.04)

non necessita di app installate sul telefono, ma è un client per PC (Ubuntu 14.04 e successivi supportati) per leggere e scrivere messaggi sul Jolla. Queste sono le funzionalità presenti:

  • Connessione via USB.
  • Connessione via WLAN.
  • Recupero dei messaggi sul telefono.
  • Visualizzazione dei contatti sul telefono.

La configurazione è piuttosto semplice.

  1. Se volete collegare il telefono al computer via Wifi, assicuratevi che siano sotto la stessa rete.
  2. Attivate e configurate la Modalità sviluppatore e la connessione via SSH.
  3. Se volete connettere il telefono via Wifi, prendete nota dell’indirizzo IP WLAN.
  4. Se volete connettere il telefono via USB, prendete nota dell’indirizzo IP USB, quindi connettete il telefono al pc e selezionate Modalità sviluppatore nel pop up che apparirà sul vostro Jolla.
  5. Scaricate il pacchetto .deb da questa pagina ed installatelo. L’installazione del pacchetto jollacommunicator_1.0.0-1_all.deb deve avvenire esclusivamente attraverso l’uso dell’ Ubuntu software Center, questo poiché, sembra essere l’unico modo per garantire il download di tutte le dipendenze in modo corretto.
  6. Avviate l’applicazione, inserite l’indirizzo IP, la password SSH e selezionate la regione della vostra SIM.
  7. Salvate le impostazioni e iniziate la connessione cliccando sul pulsante “Connect” nella toolbar. Un messaggio di conferma di avvenuta connessione sarà visualizzato.

Adesso potete leggere o eliminare i messaggi dal tab SMS e scriverne uno nuovo dal tab Contatti.

Via

Foto del profilo di Alessio Sfienti
Appassionato del mondo Linux e della filosofia Open Source, da anni si occupa della cura di periodici e siti web di consulenza dedicati alla Pubblica Amministrazione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>