Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Marketing

Chiamate Whatsapp su iPhone entro due settimane: sara’ vero? Requisiti e attivazione

Chiamate Whatsapp su iPhone entro due settimane: sara’ vero? Requisiti e attivazione
2 minuti di lettura

Il balletto delle chiamate Whatsapp continua, stavolta coinvolgendo gli iPhone (il che porta il livello di attenzioni a soglie massime): è stato addirittura il  il co-fondatore di Whatsapp Brian Acton a confermare che le telefonate VoIP sull’app più gettonata del mondo arriveranno entro due settimane. Ovviamente, prima negli Usa e poi a cascata. Oppure no? Cosa sappiamo di certo?

Acton – intervenuto alla conferenza di Facebook per gli sviluppatori in corso a San Francisco – ha spiegato che il team ha trascorso l’ultimo anno a perfezionare le chiamate Whatsapp VoIP prima di renderle disponibili su Android, dove ora funzionano col meccanismo a inviti. Stessa attenzione, quindi, è stata data alla piattaforma iOS, su cui la messa a punto delle telefonate sembra essere quasi ultimata.

Quindi, Acton ha spiegato anche che il motivo della non apertura agli sviluppatori è evitare che i 700 milioni di utenti della chat siano sommersi da messaggi non desiderati, che verrebbero consentiti se si desse agli sviluppatori esterni la possibilità di entrare in Whatsapp.

Attenzione ai naviganti: alcuni utenti iOS sono già in possesso della release 2.11.17.444, una versione ancora in fase di beta che permette anche a chi possiede un iPhone effettuare le chiamate Whatsapp senza pagare il credito telefonico.

Requisiti per attivare la funzione Chiamate Whatsapp

Per attivare il servizio chiamate Whatsapp (su Androiddovete ricevere una chiamata da qualcuno che già lo abbia attivo e avere installata l’ultima versione dell’app (2.11.508). Attenzione: l’aggiornamento funziona su Whatsapp per Android e solo su device che supportano l’ultimo Android 5.0 Lollipop.

Peccato che il sistema, anche in presenza di tutti questi requisiti, non funziona sempre, nel senso che non si sa con quale algoritmo o a seconda di quali parametri un singolo device si veda abilitare le chiamate Whatsapp.

Come funziona l’interfaccia

Ci basiamo su una beta, giusto ricordarlo ancora una volta. La nuova interfaccia Chiamate Whatsapp è dotata di una scheda “Chiamate” a fianco dei tradizionali “Chat” e “Contatti”. Per effettuare una chiamata ai contatti Whatsapp, si deve usare il pulsante “Nuova chiamata”. Questo appare e funziona esattamente come il tasto “Nuova chat”. Toccandolo rivela un elenco di tutti i vostri contatti Whatsapp ed è possibile selezionare quello che è necessario contattare.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register