Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Beni comuni / Egovnews / in evidenza / Innovazione / Marketing / Opengovernment

Niente paura, il modello 730 online precompilato si fa così. Sito e video tutorial dedicati

Niente paura, il modello 730 online precompilato si fa così. Sito e video tutorial dedicati
2 minuti di lettura

L’Agenzia delle Entrate sfrutta bene la rete e mette online un sito e un video tutorial Youtube dedicati al Modello 730 online precompilato, la nuova dichiarazione dei redditi per dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati che dal prossimo 15 aprile sarà disponibile e la cui scadenza di presentazione – salvo proroghe – è fissata al 7 luglio.

Sul nuovo sito c’è praticamente tutto: indicazioni passo per passo come si deve compilare il Modellorisposte ai quesiti più ricorrenti, indicazioni sui canali di assistenza disponibili che, in vista della partenza del Modello 730 precompilato, accompagnano i cittadini.

Inoltre è disponibile una finestra Multimedia sui canali istituzionali social, Twitter e Youtube, in cui debutta appunto oggi il video di presentazione del modello 730 precompilato, cui seguiranno nei prossimi giorni dei tutorial per supportare i contribuenti alle prese con la nuova dichiarazione.

Modello 730 online precompilato: tutto quello da sapere

Il nuovo modello 730 online precompilato sarà disponibile per lavoratori dipendenti e pensionati per i quali i sostituti d’imposta hanno trasmesso all’Agenzia, nei termini, la Certificazione Unica.

Per poterlo ricevere, bisogna aver presentato per l’anno d’imposta 2013, il modello 730, o il modello Unico persone fisiche o il modello Unico Mini, pur avendo i requisiti per optare per il 730.

La dichiarazione quindi sarà semplicemente consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate ma serve un codice identificativo detto Pin di identificazione. Per attivarlo, bisogna seguire una speciale procedura sul sito del Fisco. Il Pin consentirà anche di pagare imposte, tasse e contributi, oltre che registrare i contratti di affitto.

In alternativa, i contribuenti potranno farsi consegnare la dichiarazione dal datore di lavoro o dai Caf (i centri di assistenza fiscale creati dai sindacati e dalle associazioni di categoria).

Per chi lo scorso anno ha presentato il modello 730 congiunto e quest’anno possiede i requisiti per utilizzare il 730 precompilato, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione una dichiarazione precompilata “singola”. E’ comunque possibile presentare la dichiarazione in forma congiunta ma occorre rivolgersi al proprio sostituto che presta assistenza fiscale, oppure ad un Caf o ad un professionista abilitato: per il primo anno di avvio sperimentale, infatti, non è consentita la presentazione della dichiarazione precompilata congiunta direttamente in via telematica.

Chi può presentarlo

Il modello 730 online precompilato sarà a disposizione di pensionati, lavoratori dipendenti e parasubordinati che hanno già presentato il 730 nel 2014 o avevano comunque i requisiti per farlo.

Le informazioni del 730 online precompilato

Nel modello 730 online precompilato saranno inclusi:

  • redditi da lavoro e da pensione;
  • redditi derivanti da collaborazioni occasionali;
  • redditi catastali dei fabbricati;
  • detrazioni per familiari a carico;
  • trattenute fiscali effettuate dal datore di lavoro o dall’Inps.

A queste voci, si aggiungono alcuni dati già presenti nel 730 dello scorso anno, come gli eventuali crediti d’imposta ancora pendenti o le detrazioni derivanti dai lavori di ristrutturazione edilizia ripartite in più rate annuali. Verranno già calcolate anche le detrazioni che spettano al contribuente per i versamenti nelle polizze vita e nei fondi pensione, sulla base delle informazioni inviate al fisco dalle banche e dalle compagnie assicurative.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register