Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / Beni comuni / in evidenza / Innovazione / Marketing

Bye bye Internet Explorer: ecco Spartan assieme a Windows 10 gratis per tutti

Bye bye Internet Explorer: ecco Spartan assieme a Windows 10 gratis per tutti
1 minuti di lettura

Fine di un’era, anzi forse di una vera e propria leggenda. Internet Explorer è stato al 90% il browser che ci ha fatto conoscere Internet, perché 20 anni fa in pochi usavano i Mac (e Safari) e ancora ne Firefox ne Chrome esistevano. Sentire che Microsoft lo pensionerà fa un po’ effetto, ma probabilmente è giusto così.

Il fatto che la rottamazione di Internet Explorer arrivi in concomitanza con il nuovo Windows 10 è invece ‘roba’ di marketing: l’estate ci porterà quindi il nuovo sistema operativo assieme al nuovo browser, Project Spartan, che sostituità il vecchio Explorer ma per soppiantarlo impiegherà almeno 5-10 anni considerando che attualmente lo usano milioni di PC.

Dicevamo di Project Spartan, quindi, che arriverà assieme a Windows 10: quest’ultimo, annunciato in Cina, arriverà in 190 Paesi in estate. L’aggiornamento a Windows 10 sarà gratis per un anno dal lancio per gli utenti delle precedenti versioni del sistema (Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1).

La cosa stupefacente è che Windows 10 sarà gratuito anche per gli utenti con copie pirata di Windows, ma i meccanismi di questa novità non sono ancora chiari. Le altre novità di rilievo sono Windows Hello e Microsoft Passport: Windows 10 sarà pronto per integrarsi con sistemi biometrici di riconoscimento. Il volto, l’iride, l’impronta digitale manderanno in pensione le password tradizionali.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register