Chiamate Whatsapp: troppi requisiti e poche certezze. Funzionano o no? Chi mal comincia…

Scritto da:     Tags:  , ,     Data di inserimento:  18 marzo, 2015  |  7 Commenti
18 marzo, 2015
whatsapp_telefonate

Visite: 7445

Di sicuro l’avvio non è dei migliori. Sarà anche una versione beta, sarà anche tutta pubblicità, ma questa storia delle chiamate Whatsapp sta prendendo una piega che non farà da cassa di risonanza positiva all’app di messaggistica più utilizzata del mondo occidentale.

Il problema è che le chiamate Whatsapp ancora non funzionano, o meglio non funzionano per tutti e non sono per nulla ottimizzate. Il che porta a due conclusioni: non sempre chi fa benissimo una cosa (l’istant messaging) ne fa bene un’altra (il VoIP). E, soprattutto, bisogna stare attenti a fornire sui blog o sui social media i propri numeri di cellulare ‘solo per farsi chiamare con Whatsapp e attivare così la funzione chiamate Whatsapp’.

Requisiti per attivare la funzione Chiamate Whatsapp

Ricapitoliamo lo stato attuale della situazione. In teoria, per attivare il servizio chiamate Whatsapp (su Android) dovete ricevere una chiamata da qualcuno che già lo abbia attivo e avere installata l’ultima versione dell’app (2.11.508). Attenzione: l’aggiornamento funziona su Whatsapp per Android e solo su device che supportano l’ultimo Android 5.0 Lollipop.

Peccato che il sistema, anche in presenza di tutti questi requisiti, non funziona sempre, nel senso che non si sa con quale algoritmo o a seconda di quali parametri un singolo device si veda abilitare le chiamate Whatsapp.

Piccolo aggiornamento dell’ultim’ora: alcuni utenti iOS sono già in possesso della release 2.11.17.444, una versione ancora in fase di beta che permette anche a chi possiede un iPhone EFFETTUARE LE chiamate WhatsApp senza pagare il credito telefonico.

Come funziona l’interfaccia

Ci basiamo su una beta, giusto ricordarlo ancora una volta. La nuova interfaccia Chiamate Whatsapp è dotata di una scheda “Chiamate” a fianco dei tradizionali “Chat” e “Contatti”. Per effettuare una chiamata ai contatti Whatsapp, si deve utsare il pulsante “Nuova chiamata”. Questo appare e funziona esattamente come il tasto “Nuova chat”. Toccandolo rivela un elenco di tutti i vostri contatti Whatsapp ed è possibile selezionare quello che è necessario contattare.

Cosa sono le chiamate Whatsapp

Le chiamate Whatsapp sono semplici chiamate VOIP. Avvengono sfruttando la rete Internet, per cui non c’è nessun ‘scalo’ di credito telefonico. Se non siete collegati con un Wifi (il che è sempre consigliabile), utilizzerete il traffico dati del vostro operatore e vi verranno scalati i KB dal vostro piano Internet.

Nello specifico, il consumo dei dati per le chiamate Whatsapp non sembra essere eccessivo: si ‘parla’ dicirca 5MB per circa 10-15 minuti di chiamate.

Qualita’ delle chiamate Whatsapp

Sia chiaro: la qualità delle chiamate Whatsapp per ora è decisamente scarsa e sebbene l’audio abbia un buon volume, il ritardo nella conversazione è molto alto sia in 3G che in Wifi. Insomma, Skype (ma anche Viber) sono lontane anni luce, per ora, ricordando che si tratta di una fase ancora sperimentale e sicuramente ci sarà un miglioramento appena tutto sarà ufficiale.

Lascia un commento

  • Maury

    Non vedo che bisogno ci sia di spalare merda su un servizio nn uscito che sta aggiustando il tiro su chi ha voluto farsi abilitare la cosa. Mi sembra un po contro a prescindere e molto pessimista

    • jose

      ma dai che whatsapp e na ciofeca,per non parlare poi del fatto che addio privacy ora con la fusione di facebook quel bidone immondezzato di gossip e poca trasparenza di riservatezza…

  • Questoèilmionick

    Non è vero che le chiamate funzionano solo su device con Lollipop. Ho attivato diversi amici con Android 4.4.2 e anche 4.3.

    • Kevin Valencia

      ciao mi faresti il favore di attivare le chiamate anche a me il numero e 3208899414

      • Questoèilmionick

        Non posso, non sono attive al momento

        • Kevin Valencia

          Ok grazie lo stesso

          Inviato da Outlook per Android

  • Luca Ferrari

    Attivate anche me
    3319711178


Ti potrebbe interessare anche: