Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn
Apps & Mobile / in evidenza / Innovazione / Marketing / Social Media

La vita a 360 gradi: i nuovi video Youtube immaginano la realta’ virtuale

La vita a 360 gradi: i nuovi video Youtube immaginano la realta’ virtuale
1 minuti di lettura

Pensate se di colpo fosse possibile vedere il mondo “quadrimensionalmente“. Percepire tutto: di fronte, di lato, anche dietro. Insomma, muoversi a 360 gradi non perdendo nulla della realtà circostante. Non stiamo parlando di nuovi occhiali speciali o tecnologie 3D, ma dei nuovi video Youtube a 360 gradi.

Youtube ha infatti introdotto nel suo player un pulsante che permette di navigare i video a 360 gradi. Per darvi un’idea di cosa significa, immaginate funzione Street View di Google Maps integrata in Youtube e il gioco è fatto.

Ma come funzioneranno i nuovi video Youtube? Muovendo lo smartphone, o spostando il mouse, si potranno vedere le diverse angolature per i video girati con le innovative camere a 360 gradi. La premessa – ovviamente – è che il video venga registrato a 360 gradi: in tal caso sarà possibile allargare la vista anche a destra, a sinistra e alle spalle.

In tal senso, Youtube ha reso noto che tra le prime fotocamere compatibili ci sono Bublcam, 360cam di Giroptic, Allie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e Theta di Ricoh.  Se si possiede un dispositivo che supporta la registrazione a 360 gradi è già possibile utilizzare uno script speciale sul file video da caricare per inserire i metadati corretti e consentirne la visione a 360 gradi.

I nuovi video Youtube a 360 gradi potranno essere visualizzati sia su computer sia attraverso l’app mobile ufficiale per Android. Il supporto iOS è in arrivo prossimamente. L’idea primigenia è che ognuno possa vedere ‘lo spettacolo’ dall’angolazione che preferisce.

Email Print Twitter Facebook Google LinkedIn

Cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. Campi richiesti *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Lost Password

Register